Come mantenere un’orchidea sana e fiorita per anni anche se le foglie sono ingiallite

Di - Redazione - 16 Settembre 2022 in Giardinaggio

Quando compriamo un’orchidea e la portiamo a casa, è quasi normale che dopo qualche tempo cominci a perdere i fiori e subito dopo a marcire. Sebbene siano meravigliose, le orchidee hanno bisogno di cure molto particolari.

Le orchidee sono tra le piante più amate e apprezzate, ma sono molto delicate e difficili da gestire. Se hai un’orchidea a casa e le sue foglie sono ingiallite, applica uno dei 4 trucchi che ti suggeriamo di seguito.

Il normale processo di invecchiamento della pianta è la causa principale dell’ingiallimento delle sue foglie. È un processo del tutto normale: la pianta sta per disfarsi della foglia matura per produrne una nuova.

Il problema è quando le foglie che ingialliscono sono quelle che si trovano sulla parte superiore della pianta. Tale fenomeno può essere causato da tanti motivi diversi, tutti con una soluzione specifica. Identificare il problema (carenza di acqua, infezioni o carenze di nutrienti) è fondamentale per poter risolverlo.

1. Caduta e ingiallimento delle foglie di un’orchidea

La caduta delle foglie dell’orchidea può avvenire per l’invecchiamento della pianta, ma se non ne nascono di nuove, è probabile che la causa sia un eccesso di irrigazione o di esposizione alla luce solare.

Metti la pianta in un luogo fresco e ombreggiato, e assicura alla tua orchidea un buon drenaggio per prevenire un accumulo di umidità.

2. Ingiallimento delle foglie a causa di malattie

Anche le orchidee sono soggette a virus, funghi e malattie batteriche. Alcune di esse causano macchie chiare o scure sulle foglie, altre le fanno ingiallire o divenire marroni. Purtroppo, non esiste una cura per i virus delle orchidee.

Cerca di agire in tempo, allontanando l’orchidea colpita da virus dalle altre e disfarti della pianta malata il prima possibile.

3. Foglie ingiallite che bloccano la crescita della pianta

Dopo la fioritura le orchidee entrano in una fase di riposo, ma è probabile che non crescano se la luce che ricevono non è adeguata.

Mantieni il terriccio umido, ma non impregnato d’acqua. Applica un fertilizzante specifico ogni 15 giorni affinché possa assorbire tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Ricorda che delle orchidee sane possono fiorire ogni 3-6 mesi.

4. Foglie ingiallite a causa di insetti

Se oltre ad essere gialle le foglie sembrano mordicchiate o bucate, oppure è presente una polverina bianca sotto la loro superficie, probabilmente sono state attaccate da un insetto o da un fungo.

Applica un po’ di olio di neem se si tratta di un problema lieve, ma se l’infezione è grave sarà necessario usare acqua ossigenata o alcool isopropilico. Versa uno dei due prodotti su un panno di microfibra e passalo delicatamente sulle foglie delle orchidee.

Ora che sai come curare un’orchidea le cui foglie sono ingiallite, cerca di scoprire la causa del problema e per poterlo risolvere con le soluzioni elencate sopra.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40