Come piantare le rose per avere dei fiori perfetti

25 Novembre 2020 in Giardinaggio

Le rose sono senza dubbio tra i fiori più belli e apprezzati, capaci di abbellire i nostri balconi e i nostri giardini con colori diversi e dare un tocco di eleganza. Per avere delle rose belle e sane, tuttavia, bisogna seguire dei particolari accorgimenti.

Una volta scelta una delle centinaia di varietà e colori di rose, bisogna cominciare a preoccuparsi alla loro coltivazione, e per farlo è necessario tenere conto di tantissimi fattori diversi.

Le rose coltivate in vaso possono essere piantate tutto l’anno, a condizione che non siano poste in luoghi soggetti a gelate. Se si decide di coltivarli all’aria aperta, il miglior periodo dell’anno è l’autunno, quando il terriccio è ancora tiepido e agevola la formazione di radici.

  1. Le rose preferiscono luoghi aerati ma non ventosi, e si suggerisce di non piantarle a meno di 30 centimetri da muri o pareti che possono contribuire ad asciugare l’aria che le circonda.
  2. Il terriccio dovrebbe essere leggermente argilloso e non troppo sabbioso, per poter essere arricchito con nutrienti specifici o con compost.
  3. Per stimolare la crescita della pianta e ridurre i danni causati dalle gelate, si suggerisce di coprire il terriccio con foglie o sterco direttamente al momento della coltivazione.
  4. Prima di piantare le rose, mettile in un secchio d’acqua per una notte intera.
  5. Mescola bene il terriccio e fai un buco sufficientemente amplio per poter piantare la rosa e permettere alle sue radici di crescere e diffondersi correttamente.
  6. Pianta la rosa ad una profondità tale che l’innesto (cioè la parte nodosa da cui spuntano i rami) sia a circa 5 centimetri sotto terra.
  7. Annaffia abbondantemente dopo aver piantato la rosa.

Scegli un compost o un fertilizzante ricco di magnesio e potassio, ma povero di azoto. Riduci le quantità di fertilizzante dopo le prime settimane, altrimenti i germogli cresceranno troppo rapidamente e non resisteranno alle gelate invernali.

Seguendo questi suggerimenti, i nostri balconi o i nostri giardini avranno delle rose coloratissime e bellissime durante tutta la primavera.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento