Come preparare il tè al basilico che allevia ansia e stress

21 Novembre 2019 in Psicologia

Il basilico è una pianta aromatica che viene usata sopratutto in cucina. Come tutte le piante, anche il basilico è una eccellente fonte di nutrienti e proprietà terapeutiche.

Questa pianta viene consumata sotto forma di tè da millenni in India, ed è ancora oggi uno dei rimedi ayurvedici più usati contro influenza, raffreddore, malattie cardiovascolari e problemi alla vista.

Tuttavia, le proprietà curative del basilico non offrono benefici solo per il corpo: è anche un eccellente rimedio naturale contro ansia e stress. Il basilico rilassa la mente e il sistema nervoso.

Una tazza di tè al basilico può essere un vero e proprio toccasana nei momenti di stress e ansia: oltre a calmare l’animo, aiuta anche ad aumentare le difese e ad alleviare il mal di testa.

Ingredienti: 4 foglie di basilico fresco, 1 limone, 1 cucchiaino di miele.

Lava bene le foglie del basilico, poi tagliale a pezzetti. Porta dell’acqua ad ebollizione, poi versa in una tazza e aggiungi le foglie di basilico.

Lascia in infusione per 4-5 minuti, l’acqua avrà cambiato colore. Filtra la bevanda, poi aggiungi il succo di mezzo limone e addolcisci leggermente col miele.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento