Come preparare lo sciroppo fai da te che allevia la tosse in poche ore

16 Gennaio 2020 in Apparato respiratorio

Le basse temperature ci rendono molto più vulnerabili al rischio di catarro e raffreddore. La gola è una delle parti del corpo che più soffre e la tosse è uno dei sintomi più frequenti e fastidiosi.

Secca o grassa, la tosse può essere così forte da impedirci di dormire e vivere normalmente. Di seguito ti suggeriamo la ricetta di uno sciroppo naturale che aiuta ad alleviare la tosse, sciogliendo muco e catarro.

Ingredienti: una cipolla, il succo di due limoni, due cucchiai di miele d’api biologico e un pezzetto di radice di zenzero.

Taglia la cipolla a pezzi, poi mescolala col succo di limone, il miele e lo zenzero grattugiato. Fai riposare per circa 10 minuti, coprendo con un panno.

Trascorsi i 10 minuti si sarà formato un composto dalla consistenza abbastanza densa, simile a quella di uno sciroppo. Il rimedio può essere consumato per 2 giorni, poi ne va preparato uno nuovo.

Bevi durante tutta la giornata, e conserva in un barattolo di vetro dotato di tappo.

L’effetto è rapido: lo sciroppo allevia il mal di gola e blocca la tosse. Non ha alcuna controindicazione o effetto secondario. Se la tosse è molto forte e non passa consulta un medico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento