Come profumare casa con tre foglie di alloro

30 Settembre 2020 in Casa, Prodotti naturali

Le foglie di alloro vengono usate da secoli nella medicina tradizionale, grazie alle loro eccellenti proprietà terapeutiche. L’aroma dell’alloro è molto efficace nell’alleviare ansia e stress.

Nell’antica Roma, le foglie di alloro erano il simbolo di saggezza e gloria. Con esse si preparava una corona, indossata da poeti e vincitori. L’alloro possiede anche proprietà digestive, antinfiammatorie e antibatteriche.

Uno dei modi per godere dei benefici dell’aroma dell’alloro è bruciando qualche foglia. Bisogna, tuttavia, fare molta attenzione. Si suggerisce di non bruciare più di tre foglie, e di farlo in un contenitore di terracotta.

Brucia tre foglie di alloro secche con un accendino e, una volta accese, mettile nel contenitore di terracotta e spargi il fumo per tutta la casa.

L’alloro contiene, inoltre, mucillagini, pectina, tannini, vitamine e minerali, che sono i principali responsabili di tutti i suoi benefici. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà dell’alloro.

Allevia stress e ansia. Le foglie di alloro hanno eccellenti proprietà calmanti. Il linalolo, un composto contenuto nelle foglie, è un olio essenziale che calma la mente e riduce i livelli di cortisolo nel sangue.

Protegge il cuore. Aiutandoci a rilassarci, l’alloro aiuta anche a proteggere il cuore, che soffre quando il ritmo cardiaco accelera o quando si soffre di stress. L’acido caffeico dell’alloro è un composto organico capace anch’esso di proteggere il cuore. Per godere di questi benefici puoi preparare una tisana di alloro.

Allevia il mal di pancia. La tisana di alloro è il classico rimedio della nonna contro il mal di pancia e le indigestioni. Aiuta a calmare tutto il tratto digestivo e a dare sollievo quasi immediato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento