Come propagare una orchidea a partire da una sola foglia

Di - Redazione - 15 Maggio 2022 in Giardinaggio

Quella delle orchidee è una passione ormai molto popolare, e non c’è da sorprendersi dato il loro magnifico aspetto, la grande varietà di forme e colori e la loro capacità di abbellire le nostre case dando un tocco di eleganza.

Tuttavia, le orchidee sono molto costose e possono essere difficili da curare o addirittura da mantenere in vita, spingendoci spesso ad acquistarne delle nuove. In realtà in pochi sanno che è possibile propagare una orchidea partendo da una sola foglia, e in questo articolo ti spieghiamo come fare.

In realtà, le foglie delle orchidee non sono naturalmente adatte alla propagazione: i punti di crescita di nuove piante si trovano sullo stelo. Proprio per questo motivo, per propagare una orchidea con questo metodo, sarà necessario prelevare una foglia con una piccola parte dello stelo.

Prima di cominciare a propagare una orchidea a partire da una foglia procurati gli strumenti necessari. Hai bisogno di una forbice da giardino ben affilata, un contenitore di plastica, acqua filtrata e i seguenti fertilizzanti: ormoni radicanti, carbone attivo, pasta di citochinine e acido succinico.

Questo processo è complesso ed è uno dei più lunghi da mettere in pratica: la formazione di nuove radici può richiedere 1-2 anni.

La foglia di propagazione deve essere prelevata da una pianta adulta e sana. Usa delle forbici ben affilate per prelevare la foglia e il pezzo di stelo. Fatto ciò, sarà necessario attivare il ceppo addormentato lasciando asciugare la foglia per circa 8 ore.

Trascorso questo tempo, lubrifica il punto in cui si formeranno le nuove radici con l’ormone radicante. Scioglie un compressa di carbone attivo in un bicchiere d’acqua e immergi lo stello nella soluzione. Il collo del germoglio deve trovarsi completamente immerso nell’acqua.

Per stimolare la comparsa delle radici puoi usare anche l’acido succinico. Sciogli una compressa di acido succinico in un bicchiere d’acqua tiepida e immergi foglia e stelo in questa soluzione, con il germoglio rivolto verso il basso.

Una volta formate le radici, verifica la presenza di eventuali parti marce o ammuffite e rimuovile prima di piantare l’orchidea nel terriccio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40