Come pulire i termosifoni senza fare polvere per tutta casa

Di - Redazione - 1 Febbraio 2021 in Casa

I termosifoni sono elementi indispensabili nelle nostre case, le mantengono calde e, sin dalla loro invenzione, hanno migliorato drasticamente la qualità della nostra vita.

Si tratta, comunque, di elementi “statici” che tendono ad accumulare tantissima polvere, la quale può renderli meno performanti oltre ad essere un problema se soffriamo di qualche allergia o altri problemi respiratori.

Pulire il termosifone è importantissimo prima e durante i mesi freddi, e di seguito ti suggeriamo come farlo.

Per pulire la parte esterna dei termosifoni di alluminio basta passarci sopra un panno di microfibra. Una volta rimossa la polvere, inuimidisci il panno con acqua tiepida, un po’ di aceto e qualche goccia di sapone e ripassalo sulla superficie. Questa ultima operazione aiuta a rimuovere acari e sporcizia.

Pulire la parte interna del termosifone è un po’ più complesso.

Il primo passo consiste nel rimuovere gli accumuli di polvere tra le alette del radiatore. Per farlo suggeriamo di usare un aspirapolvere con un beccuccio sottile, che possa entrare tra le fessure del termosifone. Inserisci il beccuccio da un lato, e cerca di chiudere l’altra estremità per generare un effetto “risucchio”.

Se questo metodo non è applicabile, puoi provare ad introdurre tra le fessure un utensile abbastanza lungo, al quale bisogna legare un panno di microfibra.

In un secchio mescola acqua tiepida con aceto bianco, bicarbonato e un po’ di sapone. Inumidisci un panno e cerca di passarlo dove possibile tra le fessure del termosifone. Infine, usa un panno asciutto per rimuovere i residui e la sporcizia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40