Come pulire la guarnizione della lavatrice e farla tornare come nuova

24 Ottobre 2020 in Casa

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati, e proprio per via del suo uso frequente e della sua funzione, è molto propensa all’accumulo di sporcizia, grasso e calcare che, col passare del tempo, possono causare cattivi odori.

Sebbene sia logico pensare che la presenza costante di acqua, ammorbidente e detergente mantenga la lavatrice costantemente pulita, è vero l’esatto opposto.

L’interno della guarnizione della lavatrice, che a prima vista è difficile da vedere, può essere pieno di muffa e sporcizia che possono entrare in contatto col bucato. Ma come si pulisce la guarnizione della lavatrice?

In questo articolo ti elenchiamo alcuni semplici trucchi naturali per pulire la guarnizione della lavatrice, disinfettandola ed eliminando i cattivi odori.

Limone, aceto, bicarbonato

La combinazione di questi tre ingredienti ci permette di ottenere una pasta pulente estremamente efficace contro lo sporco. Mescola i tre ingredienti fino ad ottenere un composto ben omogeneo, tenendo conto che l’aceto e il bicarbonato avranno una reazione effervescente.

Applica il composto con uno spazzolino umido su tutta la guarnizione e spazzola per facilitare la rimozione dello sporco. Attendi qualche minuto, poi risciacqua e asciuga bene.

Oltre ad eliminare sporcizia e calcare, questo composto disinfetta, sgrassa ed elimina i cattivi odori. Asciuga bene la guarnizione prima di chiudere lo sportello della lavatrice.

Aceto di mele

Questo eccellente prodotto naturale è uno dei migliori alleati per la pulizia domestica. Oltre ad essere naturale, ha eccellenti proprietà antibatteriche e deodoranti.

Usare l’aceto di mele per pulire la guarnizione della lavatrice è semplicissimo: basta versarne una piccola quantità su un panno, e passarlo varie volte sulla guarnizione.

Tale trucco aiuta a pulire a fondo, eliminare i cattivi odori e prevenire la formazione di muffa e funghi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento