Come pulire la macchina in modo naturale e farla sembrare come nuova

Di - Redazione - 16 Marzo 2018 in Casa

L’uso quotidiano dell’auto porta inevitabilmente all’accumulo di sporcizia e macchie al suo interno. Sedili e tappetini sono le aree più difficili da pulire, ma lo sporco raggiunge praticamente tutti gli angoli dell’auto. In questo articolo ti spieghiamo come pulire l’auto in modo naturale, evitando i costosi e dannosi prodotti industriali.

Per la parte esterna dell’auto consigliamo l’uso di un sapone di origine vegetale. La ragione non riguarda solo il risultato in termini di pulizia, ma è una scelta ambientalistica: l’acqua piena di chimici e il sapone che finiscono nella fogna inquinano.

Per pulire gli interni, in particolare i sedili di pelle o vinile, si suggerisce l’uso di un normale dentifricio. Provane una piccola quantità sul sedile per verificarne l’efficacia.

Se le macchie su vinile o pelle non vengono via col dentifricio, tamponale con dell’alcool etilico. Anche in questo caso, effettua una prova su una piccola parte per verificare. Ricorda che quanto più alcool applichi, più aumenta la possibilità che la vernice dei sedili venga via.

Se i sedili non hanno macchie particolarmente difficili da eliminare, mescola due parti uguali di aceto e olio di lino, e usa il risultato per pulirli. E’ un rimedio eccellente per eliminare la sporcizia.

Per pulire i vetri mescola 250 ml d’acqua con 125 ml d’aceto e 60 ml di alcool. Versa in una bottiglietta con diffusore spray e usa delle salviette di stoffa riutilizzabili per rimuovere la sporcizia dai vetri.

Il bicarbonato di sodio è un altro eccellente rimedio per pulire gli interni della macchina, neutralizzando gli odori. Versa un po’ di bicarbonato sui sedili, fai agire per qualche ora, poi rimuovi usando un aspirapolvere.

Se gli interni dell’auto sono di tela hai più di una opzione. La prima consiste nel mescolare due parti uguali di aceto e acqua, spruzzare sulla macchia e rimuovere con un panno umido. Puoi usare anche un rimedio a base di bicarbonato e acqua.

Per rimuovere macchie di grasso sui tappetini, versa un po’ di amido di mais, fai agire per 30 minuti, poi rimuovi con un aspirapolvere.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40