Come rimuovere l’umidità nei muri per sempre

Di - Redazione - 19 Aprile 2022 in Casa

Oltre a dare un aspetto deteriorato e poco curato alle nostre case, l’accumulo di umidità e muffa sulle pareti genera un cattivo odore e può essere rischioso per la nostra salute. Per fortuna esistono dei rimedi molto semplici che ci permettono di eliminare queste orribili macchie.

I motivi che possono causare un accumulo di umidità sui muri sono tanti: perdite di acqua nei tubi, scarichi bloccati che generano un accumulo di acqua, infiltrazioni dal tetto o dalle crepe o un eccesso di umidità all’interno delle nostre case.

La prima cosa da fare per eliminare le macchie di muffa sui muri consiste nell’individuare e risolvere la causa scatenante.

A tal proposito è fondamentale ventilare correttamente le stanze e mantenerle pulite per evitare l’accumulo di acari e muffa. Di seguito ti elenchiamo degli efficaci rimedi contro l’accumulo di umidità sui muri di casa.

1. Usa sale marino per i luoghi chiusi

Il sale marino è una sostanza naturale che può aiutarti ad eliminare l’umidità negli spazi chiusi, poiché è capace di disinfettare e impedire la formazione delle macchie scure di muffa.

Riempi dei sacchetti di sale e mettili all’interno degli armadi o delle dispense.

2. Usa bicarbonato di sodio

Un’altra opzione economica per eliminare le macchie e i cattivi odori causati dall’umidità sui muri è il bicarbonato di sodio. Questo composto non è dannoso per la nostra salute ed è capace di bloccare la formazione di batteri e funghi, oltre ad avere una grande capacità di assorbimento.

Applica un po’ di bicarbonato di sodio direttamente sulle macchie e lascialo agire per un paio d’ore. Infine rimuovilo con uno spazzolino.

3. Eliminare l’umidità con il borace

Questo composto è molto efficace contro muffa e funghi ed è molto meno dannoso per l’ambiente rispetto alla candeggina. Viene usato nelle pulizie domestiche, ma è anche un’eccellente soluzione contro l’umidità sulle pareti.

Indossa dei guanti e versa un cucchiaio di borace in due litri d’acqua. Usa uno spazzolino per applicare la soluzione sulle macchie di muffa, attendi 30 minuti poi pulisci con un panno pulito.

4. Applica borotalco

Versa del borotalco direttamente sulle macchie di umidità e strofina con un panno asciutto. Lascia che il borotalco penetri e ripeti varie volte se necessario.

È importante segnalare che le soluzioni descritte sopra sono efficaci solo quando il problema è agli inizi. Se la muffa ritorna o è presente da molto tempo, sarà necessario ricorrere ad un professionista.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40