Come riparare una cerniera lampo rotta o bloccata in pochi secondi con questi trucchi

Di - Redazione - 7 Aprile 2022 in Casa

Che siano di metallo o di plastica, le cerniere lampo hanno cambiato il modo in cui ci vestiamo o conserviamo le cose. La cerniera lampo è stata inventata nella metà del 1800, e sin da allora è stata migliorata fino ad avere una chiusura quasi perfetto come quello attuale.

Il quasi non è certamente a caso. Sebbene utilissime, le chiusure lampo possono bloccarsi frequentemente, oppure possono perdere dei “denti”, rendendone difficile la chiusura.

I motivi per cui una cerniera lampo smette di funzionare sono tanti e per ciascuno di essi, di seguito, ti suggeriamo una soluzione.

Cerniera fuoriuscita dai binari

Tieni ben fermi i binari della cerniera con una pinza, e contemporaneamente apri il lato con un cacciavite a testa piatta.

L’apertura che devi creare deve essere piccola, quanto basta per fare rientrare il dente fuoriuscito.

Tirante rotto

Può capitare che, per un movimento un po’ troppo forte, restiamo col tirante della cerniera in mano.

Una soluzione veloce consiste nell’aprire con un cacciavite la parte alla quale il tirante era ancorato, e inserire una sottile striscia di tela.

Cerniera bloccata

Puoi applicare un po’ di balsamo per le labbra o della vaselina per fare scivolare meglio la cerniera e farla aprire.

Mancano “denti”

Taglia la parte plastica di un cotton fioc in piccoli pezzi. Preleva un frammento e tagliane una estremità, aprendo un taglio, quindi inseriscilo nella parte in cui manca il dente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40