Come sbloccare un naso congestionato in pochi minuti e in modo naturale

21 Novembre 2019 in Apparato respiratorio

La congestione nasale è una condizione molto frequente e comune, sopratutto durante l’autunno e l’inverno. Sebbene si tratti di un disturbo lieve nella maggior parte dei casi, può arrivare ad essere molto fastidioso, impedendoci di dormire e causando mal di testa.

Per sbloccare un naso congestionato è possibile ricorrere a rimedi naturali, capaci di eliminare il muco che impedisce una corretta respirazione. Di seguito ti elenchiamo i metodi più efficaci per sbloccare un naso congestionato.

Eucalipto. Porta ad ebollizione qualche foglia di eucalipto, poi inalane il vapore mettendo un asciugamano sulla testa e facendo attenzione a non scottarti. Altre piante efficaci sono menta, rosmarino e albero del tè.

Acqua e sale. Mescola dell’acqua distillata tiepida con un cucchiaino di sale marino e un pizzico di bicarbonato di sodio, poi versa qualche goccia direttamente nelle vie nasali.

Aglio crudo. L’aglio è un antistaminico naturale e può essere molto efficace contro la congestione nasale. Mastica 2 o 3 spicchi d’aglio al giorno per combattere i vari sintomi della rinite allergica.

Zenzero. Anche masticare lo zenzero può essere efficace contro la congestione, proprio per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento