Come sgrassare e lucidare il piano cottura con l’aceto bianco di alcol

7 Aprile 2021 in Casa

Il piano cottura è una delle aree della cucina più propense a sporcarsi, e se ti piace cucinare tutti i giorni sai bene quanto sia stancante rimuovere tutti i residui di cibo o addirittura il calcare che si accumulano sui fornelli.

La pulizia del piano cottura richiede tanto tempo, e di solito ci affidiamo a prodotti industriali che sono carichi di composti chimici e tossici per la nostra salute.

In realtà, basta un semplice ingrediente naturale per pulire a fondo il piano cottura: l’aceto bianco di alcol. Per quanto possa sembrare strano, l’utilizzo di questo prodotto ci permette di avere fornelli e piano cottura ogni giorno come se fossero nuovi.

Per pulire il piano cottura basta mescolare due parti uguali di acqua e di aceto bianco di alcool, preferibilmente in una bottiglia dotata di diffusore spray per poter distribuire meglio la soluzione.

Passa un panno per rimuovere i resti, come se avessi usato un normale pulitore industriale.

In alternativa, puoi imbevi direttamente il panno nella soluzione e usalo per pulire tutta la superficie del piano cottura.

Come pulisco le griglie con l’aceto bianco di alcol?

Questo metodo è davvero semplicissimo e non richiede alcuno sforzo. Riempi un secchio o il lavandino con acqua calda e versaci un po’ di aceto e due cucchiai di bicarbonato.

Immergici le griglie e lasciale ammollo per circa un’ora, dopodiché usa una spugna di alluminio per strofinare i residui di cibo che non si sono sciolti nella soluzione. Infine, risciacqua e fai asciugare bene prima di rimetterli a posto.

Come pulire i fornelli

I fornelli sono, probabilmente, la parte più difficile e noiosa della pulizia del piano cottura. Pulirli bene è importantissimo, perché eventuali residui di cibo o calcare possono ridurre l’intensità delle fiamme.

Immergi i bruciatori in un secchio o una pentola piena d’acqua calda e di un paio di bicchieri di aceto bianco di alcool. Dopo qualche minuto rimuovili e falli asciugare bene. Pulisci con un panno prima di rimetterli a posto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento