Come togliere la patina bianca dai bicchieri e farli tornare a splendere

Di - Redazione - 19 Dicembre 2021 in Casa

Col passare del tempo, i bicchieri di vetro acquisiscono una tonalità opaca o macchie biancastre per via del calcare presente nell’acqua. La prima opzione è scartarli, smettere di usarli o gettarli via, ma non deve essere per forza così.

Prima di comprare bicchieri nuovi, prova a rimuovere la patina bianca e a farli tornare alla loro brillantezza originale con i metodi economici ed ecologici che ti suggeriamo di seguito.

Sebbene la presenza di calcare nell’acqua che usiamo per lavare i bicchieri sia la prima causa della formazione di questa patina bianca, esistono altri fattori che possono provocarla, come un uso sbagliato della lavastoviglie o un uso eccessivo di detersivo per i piatti.

1. Sale e limone

Strofina la parte interna del bicchiere con mezzo limone. Applica un po’ di forza, ma fai attenzione a non rompere il bicchiere. Poco a poco il limone eliminerà il calcare presente all’interno del bicchiere.

Subito dopo metti un pizzico di sale nel bicchiere e spargilo per tutta la superficie interna. Strofina nuovamente col limone per far si che venga via tutto il calcare. Una volta finito, lava il bicchiere con acqua e un po’ di detersivo per i piatti e asciuga bene.

2. Bicarbonato di sodio

Versa nel bicchiere due cucchiai generosi di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sale e dell’acqua calda. Lascia agire per circa 30 minuti.

Questa combinazione eliminerà il calcare depositato sul bicchiere. Ricorda di lavare il bicchiere con detersivo e acqua prima di asciugarlo e conservarlo.

3. Aceto bianco

Un’altra opzione semplice ed efficace per eliminare il calcare è una soluzione a base di aceto bianco e acqua.

Riempi un recipiente con due parti uguali di aceto e acqua, poi immergici i bicchieri e lasciali ammollo per un paio d’ore. Puoi lasciare i bicchieri anche tutta la notte, se necessario.

Infine, risciacqua e lava i bicchieri, poi asciugali bene prima di conservarli.

4. Dentifricio

Metti un po’ di dentifricio all’interno del bicchiere, distribuendolo su tutta la superficie. Dopo un paio di minuti risciacqua bene il bicchiere con acqua e detersivo, asciuga bene e conserva.

Se nessuna delle soluzioni per rimuovere la patina bianca dai bicchieri ha funzionato, probabilmente il problema non è risolvibile e in questo caso l’unica opzione è sostituirli con dei bicchieri nuovi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40