Come togliere una chiave che si è rotta nella serratura: 5 trucchi per evitare di smontare tutto

Di - Redazione - 31 Agosto 2022 in Casa

I piccoli incidenti possono accadere ovunque e quotidianamente. A volte per una scarsa manutenzione, per via di difetti di fabbrica o per la troppa fretta. Uno degli incidenti più comuni è quello delle chiavi che si rompono e restano bloccate nella serratura.

La parte più brutta di questo problema è che se accade con le chiavi di casa, non si può rimandare la soluzione. Prima di chiamare un fabbro, puoi provare a mettere in pratica questi trucchi per togliere una chiave rotta nella serratura senza dover smontare tutto.

Primo trucco

Hai bisogno solo di una calamita molto potente. Se la chiave è rimasta bloccata in posizione verticale, sarà molto semplice toglierla.

Metti un po’ di prodotto lubrificante, poi prendi la calamita e poggiala sulla chiave per permetterle di fare effetto. La chiave dovrebbe aderire alla calamita e venire via con facilità.

Secondo trucco

Hai bisogno di una pinza ad ago oppure di forbici con la punta molto sottile. Lubrifica l’area attorno alla chiave, poi afferra l’estremità della stessa che fuoriesce dalla serratura con la pinza o le forbici.

Cerca di tirare via la chiave, facendo molta attenzione. Esegui questo movimento poco a poco, senza tirare con forza: correresti il rischio di introdurre ulteriormente la chiave nella serratura.

Se la chiave si è rotta nella serratura, ma la porta è rimasta aperta, puoi provare con uno dei seguenti trucchi.

Primo trucco

Se la chiave è rimasta bloccata con la porta aperta, cerca delle chiavi con la punta molto sottile e dal lato opposto (cioè dentro casa) inserisci una delle punte delle forbici fino a farla entrare in contatto con la chiave.

Spingi verso dentro per favorire la completa fuoriuscita della chiave. Se non riesci a farla fuoriuscire tutta, puoi aiutarti con delle pinze per estrarle completamente.

Secondo trucco

Il trucco è simile a quello precedente, ma invece di usare delle forbici, useremo un’altra chiave.

Inserendola nella serratura interna, spingerà la chiave bloccata verso l’esterno.

Terzo trucco

Ha spopolato sui social media proprio perché efficacissimo. La chiave deve essere in posizione verticale. Riscalda un pezzo di silicone con un accendino fino a farlo sciogliere. Metti immediatamente il silicone sciolto sulla serratura, in corrispondenza della chiave bloccata.

Effettua una pressione con forza per un minuto, fino a fare raffreddare il silicone. Poi tira indietro il silicone per favorire la fuoriuscita della chiave. Non tirare con forza per evitare che il silicone si spezzi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento