Cosa possono fare 15 mandorle al giorno per la nostra salute

10 Settembre 2019 in Prodotti naturali

Possono 15 mandorle al giorno togliere il medico di torno? Quando si parla di cibi sani, e in particolare della frutta secca o dei semi, la maggior parte degli appassionati della salute penserà sicuramente alle mandorle.

Le mandorle sono ricche di nutrienti come fibra, proteine, grassi monoinsaturi, vitamina E e tanti altri. Questo frutto secco, inoltre, ci rende più sazi e ci porta a mangiare di meno. Ma quante mandorle bisogna mangiare al giorno?

Un recente studio ha dimostrato che le mandorle possono regolare il colesterolo aumentando i livelli di quello buono. Le mandorle, inoltre, abbassano i trigliceridi e riducono l’indice aterogenico, associato ad infiammazioni croniche e malattie cardiovascolari.

Le mandorle sono ricche di antiossidanti, che proteggono l’organismo dai danni dei radicali liberi che portano allo stress ossidativo, a sua volta causa di invecchiamento, cancro e altre malattie.

La vitamina E delle mandorle protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, prevenendo malattie cardiache, Alzheimer e altre.

Mangiare 15 mandorle al giorno, secondo lo studio, aiuta anche a regolare gli zuccheri nel sangue, grazie alla presenza di proteine, fibra e grassi sani. Le mandorle contengono anche magnesio, un minerale che prende parte a circa 300 processi dell’organismo, anche nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue.

Le mandorle, infine, sono un ottimo alimento anche per chi soffre di ipertensione. Il magnesio aiuta a regolare la pressione sanguigna, riportandola a livelli normali.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento