Decotto di alloro: migliora la vista, regola la pressione, elimina l’alito cattivo e allevia i dolori

Di - Redazione - 30 Luglio 2019 in Prodotti naturali

L’alloro è una delle piante aromatiche più usate in cucina e nella medicina tradizionale. Le sue foglie sono ricchissime di benefici per la salute, e venivano usate già dagli antichi greci e romani per via delle loro proprietà terapeutiche.

In questo articolo ti elenchiamo i principali benefici del decotto di alloro, un rimedio ricco di principi attivi che ci permette di prevenire e trattare numerose condizioni di salute.

L’alloro contribuisce a proteggere e migliorare la vista, grazie alla vitamina A. Inoltre aumenta le difese e mantiene attivo il sistema immunitario grazie alla vitamina C. Ha proprietà antisettiche, antiossidanti (riduce l’effetto dannoso dei radicali liberi) e antitumorali.

Questa eccellente pianta è anche diuretica e favorisce la depurazione dei reni. La vitamina B dell’alloro regola il metabolismo e la pressione sanguigna. Il decotto di alloro è un eccellente rimedio per decongestionare le vie respiratorie e combattere contro le infiammazioni del cavo orale e l’alitosi.

L’alloro ha anche proprietà carminative, che alleviano il mal di stomaco e combattono il meteorismo, analgesiche, rilassanti e astringenti. Il decotto di alloro è eccellente per alleviare lo stress, l’ansia e il mal di testa.

Per preparare il decotto di foglie di alloro porta 300 ml d’acqua ad ebollizione, poi aggiungi circa 10 foglie di alloro e cuoci a fuoco lento per 5 minuti. Se si preferisce, si può aggiungere un pezzo di buccia di arancia o limone non trattati un minuto prima di rimuovere dal fornello.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Elio Beltrani dice:

    Sono interessato si Vs articoli e gradirei riceverli al mío email.
    Grazie e saluti.

  2. silvia dice:

    Interessante. Quante tazze di decotto di alloro al giorno?

  3. Gio dice:

    Le foglie si intendono fresche o secche?

  4. Mauro dice:

    Anche alloro fresco?o solo essiccato

  5. Angelina dice:

    Buongiorno … Rimedio Naturale …..!! di solito lo faccio in infuso …. va bene uguale o no ???? ringrazio anticipatamente .. Angelina .

  6. beatrice dice:

    quanta acqua x 10 foglie di alloro? x quanto tempo ?

  7. Marcello dice:

    quante volte al giorno si può prendere il decotto di alloro per far bene alla vista e regolare la pressione? grazie

  8. Carlo dice:

    quanta acqua x 10 foglie di alloro? x quanto tempo ?
    Le foglie si intendono fresche o secche?

  9. Enrico dice:

    Chiedo informazioni decotto di foglie di alloro. Secche. Tisana quando de volte al giorno bisogna prenderlo fa bene alla vista. Io sono carente di vitamina a retinica chiedo un consiglio inviatemi una risposta 39******76 scazzari Enrico grazie

  10. Carlo dice:

    E’ possibile avere una risposta in merito alla mia domanda. Grazie e saluti

  11. Natalina dice:

    Scusate, ma rispondete o cosa. Ci dite di scrivere di chiedere, poi non rispondere. Se voi rispondete si eviterebbe di scrivere mille volte le stesse domande. Grazie x le risposte.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40