Esercizio del gatto: tonifica i muscoli addominali e allinea la colonna vertebrale in una settimana

10 Dicembre 2020 in Altre malattie e rimedi, Bellezza

La colonna vertebrale è l’asse che sostiene il peso del corpo e dà equilibrio. Le cattive posture, la mancanza di attività fisica o lo stress possono sovraccaricarla e irrigidirla, interessando anche il resto del corpo.

I gatti sono dei grandi maestri dello stretching: per loro è fondamentale per mantenersi flessibili e rilassarsi frequentemente. Allungando la schiena, anche noi possiamo rilasciare tensioni e, al tempo stesso, rinforzare e rilassare i muscoli di tutta la colonna vertebrale.

La postura yoga Bidalasana ricorda lo stretching di un gatto, e simula i movimenti e la flessibilità di questo felino. Viene abbinato alla posizione della mucca per ottenere una sequenza di movimenti che rilassano e allungano la colonna vertebrale e i muscoli della schiena.

I movimenti della posizione del gatto agiscono in tutte le connessioni tra i nervi della colonna, lubrificando i dischi intervertebrali e tonificando i muscoli dell’addome.

Per mettere in pratica la posizione del gatto è fondamentale coordinare i movimenti con le fasi della respirazione.

  • Parti da una posizione a quattro zampe, poggiando le mani sul tappetino e allineate alle spalle.
  • Mentre inspiri rilassa i muscoli addominali e i glutei, sollevando la testa e inarcando la colonna vertebrale verso il basso.
  • Quando espiri il movimento è il contrario: contrai i muscoli addominali e pelvici e inarca la schiena verso l’alto.
  • Successivamente porta la testa verso il basso, guardando l’ombelico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento