Finocchio: riduce il gonfiore addominale, combatte la ritenzione di liquidi e allevia mal di pancia e infiammazioni

22 Gennaio 2020 in Prodotti naturali

Il finocchio è un ortaggio rinfrescante e molto apprezzato in tutto il mondo. Del finocchio si mangia quasi tutto, dalla polpa, ai semi e le foglie, il che lo rende uno degli ortaggi più versatili in cucina. Il finocchio contiene numerosi nutrienti che ci aiutano a prevenire e trattare numerose condizioni di salute.

Questo ortaggio è ricco di oli essenziali, come l’anetolo, e di altri composti come l’estragolo, l’alfapinene e flavonoidi, che conferiscono al finocchio le sue numerose proprietà terapeutiche.

Il finocchio è una potente pianta medicinale che aiuta ad equilibrare le funzioni del sistema digestivo, combattendo contro i disturbi ad esso associato come indigestione, gonfiore e flatulenza.

Per via della sua azione efficace e del suo sapore delicato, il finocchio è indicato per alleviare disturbi intestinali, coliche e flatulenza nei bambini. Basta aggiungere qualche goccia di tisana di finocchio nel biberon.

Il finocchio aiuta inoltre a stimolare il transito intestinale e combattere la stitichezza. Si tratta di un efficace rimedio contro la ritenzione di liquidi, e aiuta a depurare le vie urinarie stimolando l’espulsione di tossine e residui.

Espettorante e antinfiammatorio, il finocchio è efficace in caso di infezioni nella bocca, come gengive irritate.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento