Fumo in gravidanza: tutti i rischi per il bambino

11 Novembre 2015 in Altre malattie e rimedi

In questo articolo parleremo di un argomento molto delicato e oggetto di varie controversie: il fumo e come esso influisce sulla gravidanza.

La prestigiosa rivista Acta Paediatrica ha pubblicato delle scioccanti immagini: si tratta di uno studio grafico che dimostra come il tabacco influisce in modo diretto sul feto (in avanzato stato di gravidanza).

fumo-gravidanza-1Lo studio che ha accompagnato queste immagini, guidato da dottor Reissland dell’Università di Durkham e Lancaster, si è concentrato sulle smorfie e sui gesti del feto, cercando di interpretarli. I ricercatori assicurano che non si tratta di coincidenza.

Nello studio sono stati analizzati 200 casi: 100 di donne fumatrici e 100 di non fumatrici. I feti delle donne col vizio del fumo avevano in comune proprio i gesti e le smorfie: quasi a volersi coprire gli occhi e il viso.

fumo-gravidanza-2Si tratta di gesti assolutamente anormali in questa fase della gravidanza. Il dottor Reissland spiega, inoltre, che durante questa fase della gravidanza i bimbi sono molto più tranquilli, non fanno smorfie o gesti.

Cosa si propone questa ricerca? Sicuramente di far prendere coscienza che il fumo non solo fa male, ma dà anche fastidio e distrugge.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Smetto Adesso dice:

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui: http://goo.gl/WTB0X6 adesso è più facile!

Aggiungi un commento