Rimedio Naturale

Gli alimenti più ricchi di collagene e magnesio

5 Febbraio 2019 in Diete

Il consumo di cibi ricchi di collagene e magnesio è molto importante per la nostra salute. Il magnesio prende parte a più di 300 reazioni biochimiche del nostro organismo, e contribuisce alla produzione di collagene, importante per le articolazioni, la pelle e altri tessuti dell’organismo.

In particolare, il magnesio produce gli aminoacidi incaricati di produrre e fornire collagene al corpo. Il collagene è un composto che ha la funzione di promuovere un adeguato funzionamento dei tessuti fibrosi del corpo, come la pelle, i tendini e i legamenti.

I cibi più dicchi di collagene e magnesio sono: banane, arance, spinaci, foglie di barbabietola, soia, cavoli, rucola, sgombro, cernia, polpo e carne vaccina.

Ortaggi a foglia verde. Devono far parte della nostra dieta in quanto ricchissimi di vitamine e minerali essenziali. Spinaci, cavolo o altra verdura a foglia verde sono ricchi di magnesio e collagene e poveri di calorie.

Frutta secca e semi. I semi di zucca sono particolarmente ricchi di magnesio, ma anche mandorle, semi di girasole, anacardi, semi di lino e noci ne contengono quantità rilevanti.

Pesce. E’ uno dei cibi più ricchi di collagene e magnesio. Contiene anche grandi livelli di omega 3. Si consiglia il consumo di sgombro, salmone, sardine e tonno.

Soia. E’ uno dei legumi più ricchi di magnesio, e contiene anche fibra, vitamine, minerali e aminoacidi. Anche altri legumi, come fagioli, ceci, lenticchie e piselli contengono quantità considerevoli di magnesio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento