Gli esercizi che ci fanno bruciare 200 calorie in 3 minuti

13 Gennaio 2021 in Bellezza

Se stai cercando di perdere peso ma hai poco tempo a disposizione, potrebbe essere necessario, oltre ad una dieta adeguata, anche adottare una routine di esercizi mirati.

Realizzare attività fisica intensa per 3 minuti al giorno può stimolare e aumentare la combustione di calorie, fino a farcene bruciare circa 200 in più. Di seguito ti elenchiamo alcuni esercizi: scegline 5 e realizzali per 30 secondi ciascuno.

Jumping jack. Uno stupendo esercizio cardio, semplice da realizzare e molto efficace. Questo esercizio si esegue in piedi, con le gambe unite e le braccia tese ai lati delle gambe. Partendo da questa posizione, effettua un salto per separare le gambe e solleva le braccia sulla testa. Ripeti per 30 secondi.

Mountain climber. Questo esercizio allena gambe, spalle e pettorali. Per eseguirlo parti con le mani poggiate sul pavimento, i gomiti retti, una gamba piegata e l’altra retta, poggiando le punte dei piedi sul pavimento. L’esercizio consiste nel portare le ginocchia verso il petto, come se si stesse scalando una montagna.

Burpees. Parti in piedi, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle, il peso del corpo concentrato nei talloni e le braccia rilassate lungo i fianchi. Tieni la schiena dritta e contrai l’addome. Effettua un salto verso l’alto, poi arriva ad una posizione di squat, portando tutto il peso sulla parte posteriore del corpo. Continua a poggiare i palmi di entrambe le mani sul pavimento, poi sposta le gambe all’indietro con un salto, fino a raggiungere una posizione di plank. Da questa posizione, piega nuovamente le gambe e riporta i piedi al posto delle mani effettuando un salto. Infine, effettua un ultimo salto esplosivo, portando le braccia sopra la testa e battendo le mani.

Step. Questo famoso esercizio, tipico delle lezioni di fitness, si effettua su un gradino. Sali e scendi il più possibile per tonificare i muscoli de glutei e migliorare la flessibilità.

Lunges. Parti a piedi uniti con le gambe leggermente divaricate all’altezza delle spalle e le mani sui fianchi. Fai un passo in avanti e fletti bene le ginocchia fino a formare un angolo di 90° con la gamba anteriore e a sfiorare il pavimento con la gamba posteriore. Cerca di mantenere sempre al centro il peso del busto e a non superare mai la punta del piede con il ginocchio della gamba davanti. Ripeti lo stesso esercizio con l’altra gamba.

Sollevamento ginocchia. Un esercizio molto semplice ed efficace per bruciare calorie. Solleva il ginocchio destro o sinistro verso il peso, mentre contrai i muscoli addominali e pieghi i gomiti. Torna alla posizione iniziale e ripeti con l’altra gamba.

Squat con salto. Questo esercizio è una versione potenziata del classico squat. Effettua uno squat normale, poi effettua un salto e torna alla posizione di squat.

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