Glühwein: la ricetta del vino caldo con le spezie tipico della Germania, gustoso e curativo

26 Novembre 2019 in Prodotti naturali

Si chiama Glühwein (alla lettera, vino caldo con spezie) ed è una bevanda tipica della Germania. Si prepara a Natale e, oltre ad essere gustoso, è anche ricco di proprietà terapeutiche.

Gli ingredienti di questa bevanda invernale sono un vero e proprio concentrato di nutrienti e proprietà benefiche per la salute. Il Glühwein viene venduto in Germania nei mercatini di Natale, per combattere il freddo.

Per preparare il Glühwein hai bisogno di: 750 ml di vino rosso, 80 grammi di zucchero di canna, 2 foglie di alloro, 4 pezzi di cardamomo, 6 chiodi di garofano, 2 pezzi di anice stellato, 2 rametti di cannella, 1 pizzico di noce moscata, le bucce di un limone e di una arancia.

In una pentola riscalda l’alloro, il cardamomo, i chiodi di garofano, l’anice, la cannella, la noce moscata e le bucce degli agrumi, poi aggiungi lo zucchero e mescola per qualche secondo.

Aggiungi quindi il vino e riscalda a fuoco lento per 30 minuti. Il vino non deve raggiungere mai l’ebollizione, ma deve essere sufficientemente caldo per permettere che gli altri ingredienti restino in “infusione”.

Oltre ad essere buono, il vino caldo con spezie che si prepara in Germania è utile anche per aromatizzare l’ambiente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento