Rimedio Naturale

Rimedi naturali herpes labiale

20 Gennaio 2009 in Bocca, Infezioni, Rimedi A-Z

L’herpes labiale è causato dal virus herpes. Si tratta di una malattia contagiosa. Viene frequentemente confuso con l’afta, che è un’ulcera non contagiosa della bocca.
L’herpes labiale si scatena principalmente sulla pelle adiacente alla bocca, soprattutto sulle labbra. Può scatenarsi anche sul mento, sulle narici, sulle dita o sui genitali: di seguito una serie di rimedi naturali per l’herpes labiale.

Curare l’herpes labiale con il ghiaccio

Il ghiaccio è un rimedio naturale efficace per l’herpes labiale. Porre ghiaccio sulla pelle colpita dal virus per qualche minuto, e ripetere ogni ora.

Il tè come rimedio naturale per l’herpes labiale

Applicare una bustina di te sull’herpes per qualche minuto, e ripetere ogni ora. Si può anche spremere una bustina di te tiepida sulla parte infetta per 30 minuti.

Altri rimedi naturali per l’herpes labiale

Applicare amamelide sulla parte infetta dall’herpes alleggerirà il dolore.
Porre gel o olio di aloe vera.
Chiunque abbia un sistema immunitario debole avrà un processo di recupero più lento.

Sintomi, cause e dieta per l’herpes labiale

Generalmente i sintomi dell’herpes labiale appaiono dopo venti giorni di esposizione al virus. Possono comparire delle piccole bolle dolorose, piene di un liquido rosso o marrone, che possono esplodere e ricomparire, dando via ad un leggero formicolio. Una volta infetti, i sintomi dell’herpes labiale sono mal di testa, irritabilità, febbre, problemi a ingerire cibi o liquidi, gonfiore e prurito alle labbra. Anche il nodulo linfatico del collo può gonfiarsi. I sintomi dell’herpes labiale possono durare da sette a dieci giorni.

Alcuni eventi come l’essere incinta, ferite sulle labbra o sulle gengive, trattamenti dentali, stress e cambi ormonali possono essere causa dell’herpes labiale, per il quale suggeriamo i rimedi naturali elencati sopra.

La dieta può essere un buon rimedio naturale per l’herpes labiale: evitare cibi acidi e salati. Il consumo di cibi come cioccolato, semi, farina d’avena e pane integrale deve essere limitato.
Adottare una dieta piena di vitamine A, C, E e ferro, che includa aglio. Consumare cibo fresco e con alto contenuto di antiossidanti e carboidrati completi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Commenti dei lettori

  1. daniela dice:

    sono spesso colpita dall’herpes al labbro e al naso, sono anemica e ultimamente sono stata colpita dall’uveite all’occhio destro. Tutti i medici che ho consultato mi hanno detto che che è un problema imminitario,,,,chiedo dei consigli per poter prevenire il fastidioso problema dell’herpes

  2. luana dice:

    Ciao,anch’io soffro purtroppo di herpes al labbro,per prevenire l’unica cosa che io posso consigliare è di fare attività fisica in quanto aiuta l’umore e quindi anche a scaricare lo stress,per me funziona,mi compare l’infezione molto meno spesso. Per quanto riguarda la cura: io mi trovo molto bene con l’olio di iperico da applicare più volte al giorno meglio ancora se aggiunto ad una goccia di succo di limone nei primi giorni. L’olio si può trovare in farmacia ma ancora meglio se lo trovate di produzione naturale.

  3. silviana bertin dice:

    in seguito ad un’eccessiva esposizione solare ho avuto 6-7 herpes diffuse sulle labbra e da quel momento ogni 10 gg mi ricompariva.su consiglio del dermatologo ho fatto una cura di aciclovir pastiglie 3 volte al gg alla comparsa dei primi sintomi da prendere per 3-4 gg.ogni 10 gg però puntualmente l’herpes ricompariva.il dermatologo mi ha ordinato una cura di pastiglie di aciclovir per 6 mesi ma appena capitava che mi dimenticassi per un giorno di prenderle l’herpes ricompariva immediatamente e il mio stomaco con il passare del tempo ne soffirva sempre di più e nn riuscendo cmq a debellare il problema.ho sospeso la cura e sto seguendo una cura omeopatica che però mi da scarsi risultati anche se la comparsa appare più contenuta.si certo alla comparsa tanti possono essere i rimedi dal limone al dentifricio alle creme, ma come impedire la sua comparsa?

Aggiungi un commento