I cibi che proteggono le mucose dello stomaco e alleviano gastrite e acidità

Di - Redazione - 29 Settembre 2019 in Digestione

La gastrite è l’infiammazione del rivestimento dello stomaco, e può essere acuta o cronica (quindi durare mesi o anni). Questa infiammazione causa dolore nella parte superiore del ventre o dello stomaco, nausea e acidità di stomaco.

L’alimentazione è, ovviamente, di vitale importanza per la prevenzione e il trattamento della gastrite e dell’acidità di stomaco. Una cattiva alimentazione può essere la causa di entrambe le condizioni, o può peggiorarle, irritando ulteriormente le mucose.

Di seguito ti elenchiamo alcuni alimenti che, oltre ad essere nutrienti, rispettano la mucosa gastrica e alleviano i sintomi di gastrite e acidità.

Quinoa. Si può lessare e servire con verdure o pesce, può essere eccellente per alleviare il mal di stomaco, grazie al suo contenuto di fibre solubili emollienti.

Farro. Sostituire pasta e pane di grano con quelli prodotti con farro ci permette di mantenere attivo l’apparato digerente ed evitare intolleranze e gonfiori.

Grano saraceno. Ottimo per combattere il gonfiore addominale, è un alimento versatile che può essere usato anche in zuppe e minestre. Può alleviare il bruciore allo stomaco.

Kamut. Pasta e cracker di kamut sono eccellenti per proteggere le mucose gastriche. Si tratta di un cereale ricostituente e ben digeribile.

Amaranto. Così come la quinoa, viene dal sud America e ci aiuta a proteggere le mucose gastriche.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40