Le proprietà terapeutiche dell’olio di mandorle

7 Novembre 2019 in Bellezza, Prodotti naturali

Dal frutto del mandorlo si ottiene un olio che offre un’infinità di benefici, composto da grassi monoinsaturi come l’acido linoleico e oleico. L’olio di mandorle è particolarmente benefico per pelle e capelli.

Questo olio contiene antiossidanti e minerali essenziali molto benefici. Ha un colore dorato e un aroma dolce. Viene applicato esternamente per proteggere la pelle e i capelli. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dell’olio di mandorle.

Il beneficio più conosciuto è la sua capacità di idratare e proteggere la pelle. Gli acidi grassi dell’olio di mandorle idratano la pelle a fondo e la nutrono. La vitamina E dell’olio di mandorle è un eccellente antiossidante che previene le rughe e le smagliature.

L’olio di mandorle è un eccellente alleato per chi ha i capelli fragili e deboli. Applicandolo direttamente sui capelli li protegge, li rinforza e ne favorisce la ricrescita.

Le proprietà emollienti dell’olio di mandorle lo rendono un eccellente prodotto contro eczema, pelle secca e herpes. Inoltre, essendo umettante, aiuta a ottenere sollievo da scottature o ferite lievi.

Se consumato per via orale è fondamentale verificare che sia commestibile. Molti degli oli di mandorla presenti sul mercato sono adatti esclusivamente per uso esterno.

L’olio di mandorla commestibile può essere utile contro la stitichezza.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento