L’olio speciale che lucida i mobili di legno e li fa tornare come nuovi

Di - Redazione - 8 Ottobre 2020 in Casa

Il legno è una risorsa molto usata dall’uomo. Versatile e rinnovabile, se usato in modo responsabile ci permette di avere dei mobili stupendi e destinati a durare per tantissimi anni.

Avere un mobile di legno antico a casa vuol dire avere una ricchezza inestimabile, spesso associata a ricordi o a particolari affetti. Se protetti a dovere, questi oggetti possono durare tantissimi anni e conservare il loro aspetto originale.

Tuttavia, quasi tutti i prodotti per proteggere il legno, come le vernici, sono carichi di sostanze chimiche e tossiche. In questo articolo ti elenchiamo qualche alternativa naturale.

Olio di lino per proteggere il legno

Questo olio aiuta a pulire e nutrire il legno, ha proprietà idrorepellenti ed è efficacissimo nel recuperare i colori originali.

Inoltre, grazie alla sua untuosità e ad altre caratteristiche specifiche, permette di correggere e nascondere eventuali graffi che possono danneggiare il legno.

Prima di applicarlo assicurati che la superficie sia ben pulita e senza polvere. Applica una generosa quantità di olio di lino su un panno e distribuiscilo su tutta la superficie, fino a farlo assorbire completamente.

Con un altro panno pulito asciuga la superficie eliminando l’olio in eccesso, poi fai asciugare per svariate ore. Se applicato una volta al mese, questo olio può dare dei grandi risultati.

Olio d’oliva per ravvivare il legno

L’olio d’oliva è un altro efficace prodotto per ravvivare il legno che, col tempo, può sbiadirsi, perdere lucentezza e diventare opaco.

Mescola qualche goccia di olio d’oliva con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Applica il composto direttamente sul legno, distribuendolo su tutta la superficie con l’aiuto di un pennellino.

Una volta lasciato agire per un paio d’ore, pulisci la superficie del legno con un panno pulito.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40