Magnolia: tutti i meravigliosi benefici di questa pianta dal profumo inebriante

4 Giugno 2020 in Prodotti naturali

La magnolia è un genere di piante che comprende più di 80 specie, native di vari continenti come America del Nord, Sud e Asia. La pianta più nota è senza dubbio la Magnolia grandiflora.

Si tratta di un albero straordinariamente bello, dalle foglie larghe e scure e dei fiori bianchi molto decorativi che, in piena fioritura, ci offrono uno spettacolo sensazionale.

La Magnolia grandiflora, nativa degli Stati Uniti sud-orientali (dalla North Carolina fino alla Florida) può raggiungere un’altezza di circa 35 metri. Oggi è diffusa come pianta ornamentali nei giardini di tutto il mondo, Italia compresa.

Allo stesso genere appartiene anche la Magnolia officinalis, una pianta nativa della Cina la cui corteccia offre numerosi benefici per la salute. Di seguito ti elenchiamo i più importanti.

La corteccia di magnolia contiene due composti, magnololo e honokiolo, che secondo un recente studio condotto in Giappone posson regolare i livelli di cortisolo e agire come anti-stress e regolatori del sonno.

Alti livelli di cortisolo sono stati associati ad un aumento di peso, ed è per questo che la corteccia di magnolia può essere usata per evitare l’accumulo di grasso addominale e regolare i livelli di zucchero nel sangue.

La corteccia di magnolia è anche un efficace ansiolitico naturale. Questa particolare proprietà è molto utile per chi soffre di stress, in quanto aiuta ad indurre il rilassamento muscolare.

Secondo un recente studio, il magnalolo può favorire la produzione di corticosteroidi nel corpo, fondamentali per alleviare le infiammazioni. Questa proprietà antinfiammatorie sono molto utili per alleviare i sintomi di asma e allergia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento