Marmellata di petali di papavero: una ricetta deliziosa e semplicissima

6 Giugno 2020 in Ricette

Chi ha la fortuna di vivere in campagna sarà sicuramente abituato a vedere le stupende distese di papaveri in fiore. Questi stupendi fiori non sono solo belli esteticamente, ma possono essere usati anche in cucina.

Di seguito ti suggeriamo una ricetta che, per quanto possa sembrare insolita, è davvero creativa e deliziosa: si tratta della marmellata di papaveri.

Ingredienti: 100 grammi di petali di papavero, 1 mela, 250 ml d’acqua, succo di 2 limoni e 250 grammi di zucchero.

Lava bene i petali e tagliali a pezzettini, poi mettili a macerare nel succo dei due limoni per un’oretta.

Portare l’acqua e lo zucchero ad ebollizione, poi versare una mela tagliata a pezzetti e far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

Aggiungere i petali con il succo di limone e abbassare la fiamma. Continuare a cuocere per circa 20 minuti.

Versare la marmellata ancora calda in un barattolo sterilizzato, da chiudere e capovolgere per fare il sottovuoto. Far raffreddare la marmellata per 12 ore prima di poterla consumare. Una volta aperta, conservare in frigo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento