Marmellata di petali di rosa: deliziosa, semplice da preparare e nutriente

Di - Redazione - 6 Maggio 2020 in Ricette

Per quanto possa sembrare bizzarra, la marmellata di petali di rosa è una ricetta deliziosa, creativa e nutriente. La maggior parte delle rose sono commestibili, e hanno un sapore particolare che può dare un tocco esotico a numerose pietanze.

I petali di rosa, così come quelli di tanti altri tipi di fiori, sono molto usati nella cucina moderna, sopratutto per dare colore agli impiattamenti. Bisogna tuttavia essere capaci di riconoscere quali sono le parti dei fiori che sono commestibili, e liberi da pesticidi.

Ingredienti della marmellata di petali di rosa: 250 grammi di petali di rose rosse (biologici e liberi da pesticidi), 250 grammi di zucchero, il succo di un limone, 3 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di acqua di rose.

Togliere la parte bianca dei petali di rosa, che ha un sapore amaro. Lavare bene i petali con acqua fredda per eliminare tutte le impurità, poi asciugarli bene e farli seccare.

Mettere i petali secchi in un contenitore assieme al succo di limone. Spremi bene i petali, cercando di mescolarli il più possibile col succo di limone. Fai riposare per un’ora.

In un pentolino a fuoco lento metti lo zucchero, l’acqua e l’acqua di rose. Infine, aggiungi i petali di rosa e il succo di limone, continuando a mescolare fino a raggiungere l’ebollizione.

Una volta raggiunta, abbassa la fiamma al minimo e cuoci a fuoco molto lento per circa un’ora.

Riporta il composto ad ebollizione per almeno 3 volte durante l’ora di cottura. Facendo così otteniamo una migliore caramellizzazione. Una volta ottenuta una consistenza simile al caramello, ritira dal fornello e fai riposare per 20 minuti.

Conserva la marmellata in barattoli di vetro ben puliti e sterilizzati.

La marmellata di petali di rosa può essere usata in una miriade di modi diversi, addirittura per condire la carne e il formaggio (provare per credere).

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento