Marmellata di zucca: gustosa, nutriente e ricca di antiossidanti

19 Ottobre 2019 in Ricette

A chi non piace fare colazione con una bella fetta di pane integrale accompagnato da una gustosa marmellata naturale? Di seguito ti suggeriamo una ricetta tanto insolita quanto gustosa: quella della marmellata di zucca.

La zucca è un ortaggio molto apprezzato e usato nella nostra cucina. Tuttavia, la marmellata di zucca non è così nota come merita. Segui alla lettera la ricetta che segue per prepararla a casa.

Ingredienti: 500 grammi di zucca tagliata a pezzi, 250 grammi di zucchero, 1 bicchiere d’acqua, qualche goccia di estratto di vaniglia.

Versa l’acqua e i pezzi di zucca in una casseruola, aggiungi quindi l’estratto di vaniglia e lo zucchero.

Riscalda a fuoco lento, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto la zucca comincerà a “sciogliersi”. Continua a mescolare fino a fare caramellare lo zucchero e ottenere un composto di colore arancione.

Ritira dal fornello e fai intiepidire, poi frulla fino ad ottenere la consistenza della marmellata.

Versa la marmellata di zucca in un barattolo sterilizzato e dotato di chiusura ermetica, chiudi e attendi 30 minuti prima di consumare.

Conserva la marmellata di zucca in frigo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento