Miele e aceto: abbinali così per godere delle loro proprietà terapeutiche

26 Marzo 2020 in Prodotti naturali

L’aceto di mele e il miele sono due prodotti molto versatili, usati perlopiù in cucina e, nel caso dell’aceto, anche nelle pulizie domestiche. Questi due ingredienti naturali contengono numerosi nutrienti, e possono essere abbinati per ottenere benefici anche di salute.

Il miele possiede proprietà antibatteriche, è antiossidante e contiene proteine. Può essere usato per alleviare il mal di gola e la tosse, ma anche per prevenire le infezioni sulle ferite.

L’aceto di mele aiuta a perdere peso, ad abbassare il colesterolo nel sangue e ad aumentare le difese. Di seguito ti elenchiamo alcuni benefici della combinazione tra aceto di mele e miele.

Artrite. Versa 250 ml di acqua tiepida in una tazza, poi aggiungi due cucchiaini di miele e due di aceto di mele. Bevi per alleviare i dolori articolari lievi.

Congestione e mal di gola. Riscalda 250 ml di limonata, poi aggiungi un cucchiaino di miele, uno di aceto di mele e un pizzico di peperoncino. Bevi il rimedio mentre è ancora caldo.

Crampi alle gambe. Mescola due cucchiaini di miele con uno di aceto di mele e prendi prima di andare a dormire per alleviare i crampi.

Pressione. Miele e aceto di mele possono aiutare ad abbassare la pressione e prevenire l’ipertensione. Mescola due parti uguali di miele e aceto di mele (circa un cucchiaio) in 250 ml di acqua, e bevi prima dei pasti.

Insonnia. Il miele aumenta la produzione di serotonina, favorendo uno stato di rilassamento. Versa un cucchiaio di miele in 250 ml d’acqua tiepida, poi aggiungi un cucchiaino di aceto di mele e bevi prima di andare a dormire.

Difese. Frulla 250 ml di aceto di mele, 300 grammi di miele e 8 spicchi d’aglio fino ad ottenere un composto omogeneo. Conserva in un barattolo di vetro, in frigo, per un massimo di 5 giorni. Bevi 2 cucchiaini del rimedio al mattino e a stomaco vuoto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento