Noci pecan: abbassano il colesterolo, alleviano la stitichezza, migliorano la memoria e prevengono il diabete

25 Febbraio 2020 in Prodotti naturali

Le noci pecan sono un frutto secco dal sapore molto gradevole e un valore nutrizionale molto elevato. Questa curiosa varietà proviene dal Nord America, e veniva utilizzata dai nativi americani come alimento fondamentale della loro dieta. Furono proprio loro ad insegnare ai colonizzatori come coltivarlo e utilizzarlo.

Il loro aspetto ricorda vagamente quello delle noci comuni, seppur la loro forma sia più allungata e il guscio liscio. Le noci pecan sono particolarmente ricche di antiossidanti e acidi grassi sani.

Una sola porzione di noci pecan, circa cinque, ci offre il 48% del valore giornaliero di tiamina, una vitamina che aiuta le cellule a convertire i carboidrati in energia e stimola la funzione cardiaca, nervosa e muscolare.

Offre inoltre il 40% del valore giornaliero di fibra e il 20% di proteine. Ma una delle proprietà più efficaci delle noci pecan è senza dubbio quella antiossidante.

La vitamina E, di cui la noce pecan è ricca, aiuta a prevenire malattie cardiache e a proteggere le cellule dell’organismo. Le noci pecan sono ricche anche di minerali, sopratutto manganese, rame, magnesio, fosforo, ferro e calcio.

Principali benefici delle noci pecan

  • Le noci pecan sono ricche di omega 9, sopratutto di acido oleico, efficace nella prevenzione di malattie cardiovascolari come ipertensione, trombosi o problemi circolatori
  • Prevengono la stitichezza
  • Migliorano la capacità cerebrale, memoria inclusa
  • Aumentano i livelli di colesterolo buono, proteggendo i grassi del corpo dall’ossidazione
  • Riduce le infiammazioni
  • Previene condizioni come osteoporosi, arteriosclerosi o diabete.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento