Orzo: abbassa il colesterolo, elimina la stitichezza, depura il colon e fa ricrescere i capelli

31 Ottobre 2019 in Prodotti naturali

L’orzo è un cereale di grande valore nutritivo, ricco di vitamine e minerali, e molto versatile. Può essere preparato in decine di modi, e viene usato anche nella produzione di birra.

Questo eccellente cereale faceva parte della dieta dei nostri antenati, ma col tempo il suo consumo si è ridotto. Di seguito ti elenchiamo i nutrienti e i benefici dell’orzo.

L’orzo contiene vitamine del gruppo B, acido folico e vitamina K, è una eccellente fonte di potassio, magnesio e fosforo, e contiene oligoelementi come ferro, zolfo, rame, zinco, manganese e selenio. Contiene, inoltre, l’aminoacido lisina.

I tocotirenoli, sostanze inibenti, bloccano la produzione di colesterolo LDL nel fegato. L’effetto anti-colesterolo dell’orzo è potenziato dal contenuto di beta-glucani.

La fibra solubile dell’orzo protegge le mucose intestinali irritate ed è responsabile dell’effetto ipoglicemico. È per questo che l’orzo è eccellente per chi soffre di diabete.

Il germe di orzo contiene una sostanza, l’ordeina, che agisce come antisettico intestinale, e aiuta a trattare colite, diarrea e altri tipi di infezioni.

Questo alimento è eccellente per trattare la stitichezza, grazie alla fibra solubile, e a favorire la disintossicazione del colon.

L’orzo è emolliente, ricostituente, digestivo, diuretico, disintossicante, antinfiammatorio, lassativo, alcalinizzante e antisettico. Il selenio dell’orzo favorisce l’elasticità della pelle e limita i danni dei radicali liberi.

Le proteine dell’orzo, invece, proteggono la cheratina, rinforzando e facendo ricrescere i capelli.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento