La pianta che abbassa il colesterolo, cura diabete, emorroidi, diarrea e depura i reni

Di - Redazione - 14 Maggio 2017 in Emorroidi, Prodotti naturali

Presente un po’ ovunque nelle campagne italiane, questa pianta viene usata da secoli nella medicina tradizionale. La piantaggine, cui nome scientifico è Plantago major, è una pianta molto utile e ricchissima di benefici per la nostra salute: di seguito te ne elenchiamo qualcuno.

Ricca di vitamine A e C, ma anche di calcio, i nativi americani usavano la piantaggine per alleviare le punture di insetti, bloccando il veleno e alleviando le eruzioni cutanee. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, la piantaggine può essere usata anche come collutorio naturale.

Oltre ad essere antimicrobica e antibatterica, la piantaggine ha proprietà antitossiche e antinfiammatorie, e possono alleviare scottature, prurito, ferite e dolore. Alcuni studi stanno verificando la sua capacità di regolare gli zuccheri nel sangue.

Benefici della piantaggine

  • Abbassa il colesterolo;
  • è di aiuto nel trattamento del diabete;
  • allevia i sintomi delle emorroidi;
  • è utile in caso di sindrome dell’intestino irritabile;
  • calma l’intestino in caso di costipazione o diarrea;
  • allevia problemi ai reni e alla cistifellea;
  • allevia indigestione e ulcere.


La piantaggine è ottima anche per alleviare infiammazioni esterne causate da punture di insetti, eruzioni cutanee, eczema, psoriasi, scottature, taglietti e vene varicose.

E’ possibile usare la piantaggine applicandone le foglie direttamente sulla pelle per alleviare i problemi cutanei. In alternativa, un infuso di piantaggine è ottimo per alleviare il dolore e trattare problemi digestivi.

La piantaggine è disponibile nelle erboristerie sotto forma di olio essenziale, tintura e infuso.

Le foglie di piantaggine hanno proprietà astringenti, e possono essere usate per alleviare infiammazioni come emorroidi e malattie dell’apparato respiratorio. Le foglie fresche contengono mucillatannino, un composto che può accelerare il processo di guarigione da ferite e bloccare le emorragie.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento