Plank: l’esercizio perfetto per rafforzare e tonificare l’addome con pochi minuti al giorno

22 Marzo 2020 in Bellezza

Il plank è un esercizio molto popolare che ci permette di tonificare i muscoli dell’addome e bruciare il grasso addominale in poco tempo e senza attrezzature particolari.

Questo esercizio sfrutta la forza statica, ottenendo una contrazione muscolare attraverso l’uso della resistenza. In questo modo aumentano la forza muscolare e le dimensioni dei muscoli coinvolti.

In questo esercizio isometrico vengono coinvolti i muscoli del busto, gli addominali,i glutei, quelli della schiena, delle braccia e delle gambe. È per questo che si tratta di un esercizio completo.

Una buona postura è fondamentale per il corretto svolgimento e l’efficacia dell’esercizio, ma anche per prevenire eventuali dolori nella zona lombare. Si può cominciare con l’effettuare l’esercizio in intervalli da 30 secondi o 1 minuto ciascuno, per poi aumentare.

Per mettere in pratica l’esercizio plank bisogna sdraiarsi sul pavimento e sollevare il corpo poggiandosi sugli avambracci e sulle dita dei piedi. Il corpo deve tracciare una linea retta dalla testa ai piedi.

Mantenere l’addome sotto sforzo durante tutto l’esercizio, ma senza contenere la respirazione. Dopo il tempo prestabilito, bisogna tornare lentamente ad una posizione di riposo, e ripetere l’esercizio 3 o 4 volte.

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