Polpette di patate e zucchine: ricetta leggera da fare al forno

Di - Redazione - 18 Aprile 2024 in Ricette

Le polpette di patate e zucchine al forno sono un’opzione gustosa e salutare che unisce il sapore cremoso delle patate con la freschezza e la leggerezza delle zucchine. Questa ricetta è perfetta per un pasto principale leggero o come contorno sfizioso.

Prepararle è più semplice di quanto si possa pensare e il risultato sarà sicuramente apprezzato da tutta la famiglia.

Ingredienti:

  • 2 patate medie
  • 2 zucchine medie
  • 1 cipolla piccola, tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 uovo
  • 1/2 tazza di pangrattato
  • 1/4 di tazza di formaggio grattugiato (preferibilmente parmigiano)
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (opzionale, per guarnire)

Istruzioni:

  1. Pre-riscaldare il forno: Preriscalda il forno a 200°C e foderare una teglia con carta da forno.
  2. Preparare le patate e le zucchine: Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Lavare le zucchine, rimuovere le estremità e grattugiarle. Mettere le patate e le zucchine grattugiate in una ciotola grande.
  3. Saltare la cipolla e l’aglio: In una padella antiaderente, scaldare un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio tritati e saltarli fino a quando diventano traslucidi e leggermente dorati. Rimuovere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.
  4. Preparare il composto delle polpette: Aggiungere la cipolla e l’aglio saltati alla ciotola con le patate e le zucchine grattugiate. Aggiungere anche l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Formare le polpette: Con le mani leggermente umide per evitare che il composto si attacchi, formare delle polpette di dimensioni uniformi e disporle sulla teglia preparata.
  6. Cuocere al forno: Mettere la teglia nel forno preriscaldato e cuocere le polpette per circa 25-30 minuti, o fino a quando diventano dorate e croccanti.
  7. Servire: Una volta pronte, sforna le polpette di patate e zucchine e servile calde. Puoi guarnirle con un po’ di prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.

Questa ricetta è estremamente versatile, quindi sentiti libero di aggiungere le tue spezie preferite o di sostituire gli ingredienti secondo i tuoi gusti.

Le polpette di patate e zucchine al forno sono un’ottima scelta per chiunque voglia gustare un piatto saporito e salutare senza dover rinunciare al gusto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40