Spazzola i denti con questo dentifricio fai da te per eliminare la carie

Di - Redazione - 30 Luglio 2016 in Bocca

La carie è un’infezione del dente, scatenata da batteric che causano la distruzione dei tessuti esterni del dente stesso, come lo smalto, a causa della demineralizzazione. Quest’ultima è causata dagli acidi della placca batterica, che si accumulano sui denti dopo aver mangiato e che, se non eliminati, possono creare appunto la carie.

Si tratta di una condizione molto diffusa fra i bambini, ma è frequente anche fra gli adulti. La carie non provoca dolore, a meno che non si tratti di casi gravi e in fase avanzata nei quali vengono toccati i nervi del dente o venga provocata una frattura.

dentifricio fai da te rimineralizzanteUna volta formatasi la carie, l’unico modo per restituire al dente il suo stato naturale è attraverso un trattamento realizzato dal dentista, attraverso la perforazione e l’eliminazione del materiale dentale colpito da carie e la sostituzione con composti sintetici.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella formazione della carie: bisogna evitare il consumo di zucchero, l’eccesso di alimenti ricchi di acido fitico, e preferire alimenti ricchi di calcio, magnesio, fosforo, vitamine A, E, K e, sopratutto, la vitamina D.

Oltre all’alimentazione, anche l’igiene orale è importantissima. Il seguente dentifricio fai da te ha un grande potere rimineralizzante, che aiuta a prevenire e trattare la carie.

Ingredienti del dentifricio rimineralizzante: 5 cucchiai di polvere di calcio, 4 cucchiai di olio di cocco non raffinato, 3 cucchiai di xilitolo, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di argilla della bentonite, 1/2 cucchiaino di calcio in polvere, 20 gocce di minerali traccia.

Mescola tutti gli ingredienti in un contenitore di vetro dotato di chiusura ermetica. Usa questo dentifricio fai da te per lavare i denti ogni giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Laura dice:

    5 cucchiai di polvere di calcio come primo ingrediente e poi come penultimo 1/2 cucchiaino di calcio in polvere e quindi…………..

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40