Sciroppo fai da te per la tosse a base di miele e cipolla

14 Novembre 2019 in Apparato respiratorio, Infiammazioni

L’insolita combinazione di miele e cipolla è sicuramente uno dei migliori rimedi naturali contro la tosse. Oltre ad alleviare i fastidiosi sintomi della tosse, lo sciroppo di miele e cipolla rinforza il sistema immunitario e previene le infezioni.

La tosse è un meccanismo di difesa del corpo, che si genera quando ha la necessità di espellere sostanze estranee che impediscono una corretta respirazione. A volte la tosse è accompagnata da catarro o muco.

La preparazione di questo sciroppo aiuta a minimizzare i sintomi della tosse. Il miele, infatti, ha proprietà antimicrobiche, espettoranti e antinfiammatorie, capaci di ridurre le irritazioni delle vie respiratorie e al tempo stesso favorire l’eliminazione del catarro.

La cipolla, invece, viene usata da secoli per trattare disturbi del sistema respiratorio. Grazie al suo contenuto di composti solforosi rinforza le difese e migliora la capacità del corpo di affrontare le infezioni. Ha, inoltre, proprietà antinfiammatorie e antivirali.

Ingredienti dello sciroppo naturale contro la tosse: 1 cipolla media, 400 ml d’acqua, il succo di un limone, 2 cucchiaini di miele.

Sbuccia e taglia a pezzi grossi la cipolla, poi portala ad ebollizione per circa 15 minuti. Ritira dal fornello e fai intiepidire per 5 minuti, poi aggiungi il miele e il succo di limone. Mescola bene.

Conserva lo sciroppo di miele e cipolla in un barattolo di vetro e bevi due o tre volte al giorno per godere dei suoi benefici.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento