Semi di cocomero: trattano il diabete, danno energia, regolano la pressione e fanno perdere peso

3 Agosto 2019 in Prodotti naturali

Il cocomero è uno dei frutti simbolo dell’estate. Gustoso, fresco e dissetante, contiene anche numerosi benefici per la salute. In pochi sanno, però, che anche i semi di cocomero, spesso scartati, sono una ricca fonte di nutrienti e proprietà terapeutiche.

Contengono proteina, vitamine del gruppo B, magnesio, fosforo, ferro, potassio, rame manganese e zinco. Inoltre, i semi di cocomero sono poveri di calorie e ricchissimi di grassi sani.

Per godere dei benefici dei semi di cocomero, basta lasciarli ammollo per tutta la notte, attendere qualche giorno che germoglino, poi rimuovere il guscio nero esterno e tostarli in forno per qualche minuto.

Diabete. I semi del cocomero sono ricchi di fibra, che regola gli zuccheri nel sangue e favorisce la perdita di peso, evitando i picchi di glucosio. Inoltre, contengono un aminoacido che rilassa e dilata i vasi sanguigni, riducendo le infiammazioni.

Energia. Il ferro dei semi del cocomero favorisce la produzione di emoglobina, permettendo l’arrivo di ossigeno e nutrienti a tutti i tessuti e gli organi del corpo. Il ferro, inoltre, favorisce la conversione di calorie in energia.

Pressione. I semi del cocomero contengono arginina, un aminoacido che regola la pressione prevenendo le malattie cardiache. Il magnesio dei semi, inoltre, abbassa la pressione.

Grasso. La citrullina contenuta nei semi del cocomero viene metabolizzata in arginina che, oltre a regolare la pressione, previene anche l’accumulo di grasso in eccesso.

Vista. I semi del cocomero contengono vitamina A, che previene la degenerazione maculare prematura e migliora la vista.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento