Tutti gli usi del bicarbonato che ti renderanno la vita più facile

5 Luglio 2020 in Casa

Il bicarbonato di sodio si è convertito in uno dei prodotti essenziali nelle nostre case. Economico e versatile, il bicarbonato può essere usato nelle pulizie domestiche, ma anche per alleviare l’acidità di stomaco o assorbire i cattivi odori.

In questo articolo ti suggeriamo altri usi del bicarbonato, che forse non conoscevi e che ti renderanno senza dubbio la vita più semplice.

Smacchiatore. Mescola bicarbonato di sodio e acqua calda per eliminare sia le macchie recenti che quelle più vecchie. Agisce perfettamente sui tappeti, sui rivestimenti di poltrone e divani o sui mobili.

Piante. Il bicarbonato di sodio aiuta le piante a crescere meglio e più forti. Versa un cucchiaino di bicarbonato ogni litro d’acqua che usi per irrigare.

Sturare i tubi. Versa 200 grammi di bicarbonato di sodio nello scarico e, dopo 5 minuti, versa dell’acqua bollente e dell’aceto.

Pulire il ferro da stiro. Per rimuovere le macchie di bruciature che si creano sulla parte inferiore del ferro da stiro, prepara un rimedio mescolando 3 cucchiai di bicarbonato con 3 cucchiai d’acqua. Applicala sul ferro da stiro (scollegato dalla corrente) e usa una spugna per pulire.

Punture di insetto. Versa 100 grammi di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e applica direttamente sulle punture di insetto per sentire sollievo immediato.

Disinfettare le verdure. Immergi le verdure in acqua, poi aggiungi un po’ di bicarbonato. Attendi circa 10-15 minuti prima di risciacquare e asciugare.

Elimina i cattivi odori. Metti del bicarbonato di sodio negli ambienti propensi all’accumulo di cattivi odori, come nel frigo o nelle scarpe.

Ammorbidire i legumi. Metti i legumi ammollo in una soluzione a base di un cucchiaino di bicarbonato ogni litro d’acqua. Puoi cuocerli dopo qualche minuto.

Pulire le pentole. Versa del bicarbonato sulle pentole e usa una spugna inumidita per eliminare le macchie di bruciature.

Pulire l’argento. Il bicarbonato ha una leggera azione abrasiva che è l’ideale per pulire l’argento.

Alleviare la stanchezza dei piedi. Immergi i piedi in una bacinella piena d’acqua tiepida, poi aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato. Attendi almeno 15 minuti prima di asciugarli.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento