Tutti i modi di usare il bicarbonato per pulire tutta casa

12 Ottobre 2020 in Casa

Se stai cercando un prodotto economico, ecologico e versatile per pulire quasi tutte le superfici di casa, il bicarbonato di sodio è senza dubbio la risposta.

Questo eccellente prodotto naturale, oltre ad essere economico, è anche uno dei più efficaci per disinfettare e rimuovere lo sporco più difficile da tanti tipi di superfici domestiche, sia in cucina che in bagno, e di seguito ti elenchiamo i suoi trucchi più efficaci.

Bicarbonato di sodio per pulire bagno e cucina

Il bicarbonato è l’ideale per pulire le superfici di bagno e cucina. Una spugna umida con un po’ di bicarbonato sarà sufficiente per pulire le superfici del bagno, lasciandole brillanti e disinfettandole. Poi risciacqua e asciuga.

Il bicarbonato è perfetto anche per disinfettare il water e le piastrelle del bagno. Spargi del bicarbonato su una spugna umida e strofina sulle superfici prima di risciacquare e asciugare.

Pulire la lavastoviglie con il bicarbonato

Spargi del bicarbonato su tutta la superficie della lavastoviglie, metti un bicchiere pieno di aceto sulla parte superiore e avvia un normale ciclo. Se fatta una volta al mese, questa operazione ci permetterà di avere una lavastoviglie ben pulita e disinfettata.

Come pulire il microonde con il bicarbonato

Farlo è davvero semplicissimo. Spargi del bicarbonato su una spugna umida, da strofinare dentro e fuori il microonde. Poi passa un panno umido e pulito per rimuovere la sporcizia e i residui di bicarbonato.

Pulire ed eliminare il grasso dai fornelli

Per quanto riguarda il piano cottura in vetroceramica, bisogna stare particolarmente attenti a non graffiarlo. Mescola un paio di cucchiai di bicarbonato con mezzo bicchiere di aceto. Una volta finita la reazione effervescente, applica la soluzione su tutta la superficie del piano cottura.

Dopo un paio di minuti, rimuovi con della carta assorbente fino a rimuovere tutta la sporcizia.

Eliminare i resti di cibo dalle pentole

Riempi la pentola con acqua, bicarbonato e un po’ di sapone per i piatti. Successivamente svuota e usa una spugna e del bicarbonato per rimuovere i resti di sporcizia, prima di lavare normalmente.

Pulire il pavimento con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è eccellente per eliminare la sporcizia e disinfettare il pavimento. Versa 150 grammi di bicarbonato in un secchio pieno d’acqua tiepida e usa per pulire il pavimento normalmente.

Bicarbonato di sodio per la pulizia dei tubi

Il bicarbonato di sodio e l’aceto sono una combinazione ideale per pulire i tubi di cucina e bagno.

Pulire il lavandino con il bicarbonato

L’uso del bicarbonato per pulire il lavandino è un’alternativa sicura ed ecologica ai prodotti disostruenti. Versa del bicarbonato nello scarico del lavandino e, subito dopo, un bicchiere di aceto.

La combinazione di questi due prodotti provocherà una reazione effervescente. Dopo 4-5 minuti, versa dell’acqua calda nello scarico.

Come pulire il forno con bicarbonato di sodio

Questo metodo è uno dei più efficaci per pulire il forno a fondo. Segui le istruzioni su come pulire il forno con bicarbonato di sodio qui.

Bicarbonato di sodio per pulire i giochi

I giochi per bambini possono sporcarsi parecchio ed essere un vero e proprio albergo per batteri e germi. Se possibile, immergili in un recipiente con una soluzione composta da 4 cucchiai di bicarbonato di sodio ogni mezzo litro d’acqua. Lascia il gioco ammollo per tutta la notte, e risciacquali il mattino dopo.

Fare il bucato con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è molto utile per sbiancare il bucato, può essere un’alternativa all’ammorbidente, elimina i cattivi odori ed elimina lo sporco.

Per usarlo basta aggiungerlo al ciclo di lavaggio in lavatrice.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento