Tutti i sintomi della pressione alta o bassa che devi assolutamente conoscere

6 Settembre 2020 in Altre malattie e rimedi

Tenere sotto controllo i livelli di pressione sanguigna è di importanza vitale. Si tratta della pressione che esercita il sangue quando scorre attraverso i vasi sanguigni, e quando non si trova a livelli ottimali, può provocare complicazioni per la salute.

Secondo uno studio pubblicato dal The National Institute of Health degli Stati Uniti, avere la pressione alta rappresenta un pericolo superiore, per via delle conseguenze sulla salute.

La pressione alta non sempre presenta sintomi, ed è per questo che è importantissimo controllare periodicamente i livelli: se non viene trattata in tempo, può essere addirittura letale.

La pressione considerata normale in una persona sana è di 120/80. Se la pressione supera i 140, il paziente è considerato iperteso. Se la pressione supra i 180 bisogna recarsi immediatamente al pronto soccorso, in quanto potrebbe essere sintomo imminente di un attacco cardiaco, di un ictus o di una insufficienza cardiaca.

La pressione bassa presenta dei sintomi, come una sensazione di debolezza, stanchezza e sonnolenza. È necessario aumentare i livelli di pressione per far sparire i sintomi.

La pressione è considerata bassa se si trova al di sotto degli 80. Ad un paziente che presenta regolarmente dei livelli di pressione 90/60 viene diagnosticata l’ipotensione.

Sebbene la pressione bassa non abbia conseguenze così fatali come quella alta, gli esperti indicano che i sintomi come svenimenti o vertigini possono essere intensi a tal punto da provocare uno stato di shock.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento