Un efficace rimedio naturale per allontanare zanzare, scarafaggi e formiche per sempre

Di - Redazione - 3 Ottobre 2017 in Casa

Gli insetti possono essere davvero fastidiosi, e difficili da allontanare. Entrano nelle nostre case, rendendo la loro eliminazione un incubo. Alcuni, come le zanzare, possono essere anche pericolosi in quanto potenziali portatrici di malattie.

L’abuso di insetticidi, tuttavia, è davvero sconsigliato, per via dell’eccessiva quantità di sostanze chimiche che, seppur allontanando gli insetti, ci espongono a tantissimi rischi. Di seguito ti suggeriamo 5 trucchi per allontanare gli insetti.

Repellente acido. L’aceto è un ottimo repellente contro gli insetti, particolarmente efficace contro mosche e formiche. E’ un elemento acido e dolce, per questo grande alleato contro i fastidiosi animaletti. Inumidisci un panno con aceto di mele e acqua tiepida e usalo per pulire tutte le superfici. L’aroma dell’aceto terrà lontani gli insetti.

Alcool e chiodi di garofano. Con questi due ingredienti è possibile creare un eccellente repellente naturale, per ambienti interni ed esterni. In una bottiglietta con diffusore spray versa qualche goccia di olio essenziale di chiodi di garofano e un po’ d’alcool, e spruzza nell’ambiente. L’aroma è gradevole, ma odiato dagli insetti.

Buste anti-mosche. In una busta di plastica con chiusura ermetica versa acqua e circa 5-6 monete. Una volta chiusa, posizionala su porte e finestre dalle quali entrano le mosche. Il riflesso della luce sulle monete, amplificato dall’acqua, terrà lontane le mosche.

Piante aromatiche. Sono ottime per tenere lontane le zanzare. Basilico e menta sono le più indicate.

Zucchero e bicarbonato. Il bicarbonato di sodio è veleno per gli scarafaggi, e li elimina in pochi secondi. Mescola due parti uguali di zucchero e bicarbonato. Il primo li attrae, il secondo li elimina.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. lorenzo dice:

    Utilissimo,grazie.

Aggiungi un commento