Usa così le foglie di alloro per godere delle loro decine di proprietà curative

Di - Redazione - 11 Novembre 2022 in Prodotti naturali

L’alloro è la pianta terapeutica per eccellenza, usata da millenni come soluzione a decine di problemi di salute, ma non solo. Nell’antica Roma l’alloro era considerato come un simbolo di trionfo, mentre oggi viene usato per preparare tisane, oli essenziali, saponi, ma anche in cucina.

L’albero di alloro è nativo dell’area mediterranea, le sue foglie sono di un colore verde scuro e hanno un profumo inconfondibile. In questo articolo ti spieghiamo quali sono i benefici delle foglie di alloro e come vanno usate per godere delle loro proprietà.

Le proprietà curative delle foglie di alloro sono molteplici, e gran parte di esse sono state verificate anche dalla scienza. Di seguito ti elenchiamo le proprietà più importanti: stimolano l’appetito, sono digestive, carminative, antiossidanti, antinfiammatorie, espettoranti, analgesiche, astringenti e rilassanti.

Queste proprietà sono dovute alla particolare composizione delle foglie di alloro, ricche di composti come acido folico, minerali (potassio, rame, ferro, manganese e magnesio), vitamine (A, B e C), geraniolo, terpineolo, eucaliptolo e tante altre.

La grande versatilità delle foglie di alloro le rende ideali per la preparazione di rimedi per trattare condizioni varie. Le foglie di alloro offrono grossi benefici, come:

  • stimolare l’appetito e favorire la digestione.
  • Eliminano l’eccesso di gas intestinali e alleviano le coliche.
  • Stimolano l’espulsione della bile ostruita nella cistifellea.
  • Combattono i radicali liberi grazie alle loro proprietà.
  • Aiutano ad alleviare dolori articolari e reumatici.
  • Riducono le infiammazioni e disinfettano le ferite.
  • Bloccano la diarrea.
  • Aiutano in caso di faringite o bronchite, favoriscono l’espulsione di muco.
  • Riducono i livelli di zucchero nel sangue.
  • Sono rilassanti, stimolano il sonno e calmano lo stress.

Per godere delle proprietà medicinali delle foglie di alloro, l’ideale è consumarle sotto forma di tisana o tè.

Per preparare una tazza hai bisogno di 3 foglie di alloro secche e di 250 ml di acqua. Porta quest’ultima ad ebollizione, poi aggiungi le foglie di alloro e attendi 10 minuti. Togli le foglie di alloro e consuma.

Si consiglia di non bere più di 3-4 tazze di tisana di alloro al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento