Rimedio Naturale

4 consigli per alleviare il dolore articolare

6 gennaio 2017 in Arti

Circa il 60% delle persone in età adulta ha sofferto o soffre di dolore articolare. Rigidità, dolore e sensibilità delle articolazioni, sopratutto di ginocchia e spalle, sono sintomi tanto comuni quanto fastidiosi, e di norma si ricorre ai farmaci per alleviarli. Di seguito ti suggeriamo 5 consigli per alleviare il dolore articolare.

Integratori. Combinare un olio che possa lubrificare le articolazioni (Cetil miristoleato) con un composto solforato che abbia una azione antinfiammatoria (MSM) allevia il dolore e la rigidità del 65% in sei settimane. Puoi trovare entrambi i prodotti nelle erboristerie o nei negozi di prodotti naturali.

Postura. Se passi molte ore seduto a casa o in ufficio, e ti fa spesso male la schiena, prova a sistemare le sedie affinché si possa assumere una posizione più inclinata all’indietro. E’ un ottimo metodo per allineare la colonna vertebrale e togliere un po’ di pressione dalle articolazioni del collo, della schiena e del bacino.

Allungamento. Col passare del tempo, i muscoli posteriori della coscia possono irrigidirsi, causando mal di schiena. Per far rilassare i muscoli pratica degli esercizi di allungamento: possono ridurre il mal di schiena in pochissimo tempo. Siediti a terra con le gambe allungate, afferra i polpacci e porta il busto in avanti, contando fino a 30. Rilassati per 5 secondi e ripeti.

Riposo. Dormire almeno 7 ore ogni notte è fondamentale per prevenire il dolore articolare. Anche l’esposizione al sole è importante: bastano 20 minuti al giorno che, associati ad un buon riposo, possono favorire la produzione di serotonina sufficiente ad alleviare il dolore.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento