Rimedio Naturale

7 ragioni per mangiare almeno 1 uovo al giorno

8 luglio 2018 in Altre malattie e rimedi

Le uova sono un alimento ricchissimo di nutrienti e molto benefico per la nostra salute. Versatili e gustose, le uova fanno sicuramente parte della nostra dieta e, anche se in passato sono state demonizzate, studi recenti hanno smentito quasi tutte le “colpe” delle uova: ecco i principali benefici.

Nutrienti. Le uova sono particolarmente ricche di nutrienti. Sono una fonte eccellente di vitamine come A, B2, B12, B5 ed E, ma anche di fosforo e selenio.

Difese. Il selenio, la vitamina A e la B12 sono nutrienti fondamentali per rinforzare il sistema immunitario e permetterci di aumentare le difese.

Cancro. Alcuni studi hanno dimostrato che gli adolescenti che mangiano 5-6 uova a settimana sono meno propensi a soffrire di cancro al seno.

Occhi. Luteina e zeaxantina sono fondamentali per prevenire la degenerazione maculare e le cataratte. Le uova sono particolarmente ricche di entrambi i nutrienti.

Cuore. Le uova contengono un po’ di grassi e del colesterolo, ma contengono anche colina, che aiuta a processare l’omocisteina, un aminoacido che contribuisce ad avere una buona salute cardiaca.

Colesterolo. Nonostante le uova contengano colesterolo, esse tendono ad aumentare il colesterolo buono, fondamentale per prevenire che il colesterolo cattivo si depositi in vene e arterie.

Muscoli. Le uova sono una eccellente fonte di proteine, necessarie per la formazione di muscoli e la riparazione dei tessuti danneggiati.

Condividi l'articolo:
518

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento