Rimedio Naturale

I benefici delle foglie di fico

5 giugno 2016 in Prodotti naturali

Grazie alle loro proprietà, le foglie di fico hanno accompagnato la medicina tradizionale per secoli. I nostri avi godevano dei loro grandi benefici nel trattamento di molte patologie, fra le quali diabete, malattie cardiovascolari e degenerazione muscolare.

Cosa hanno di speciale le foglie di fico? La loro complessa composizione chimica permette a queste foglie di essere utili nel trattamento di condizioni e malattie come la tosse, mal di denti e infiammazioni delle gengive effettuando dei semplici gargarismi con acqua calda.

benefici foglie di ficoInoltre, l’infuso di foglie di fico è ottimo per abbassare l’ipertensione, curare la tosse e il mal di denti. Versa mezza foglia di fico tagliata a pezzi in una tazza d’acqua bollente.

Questa pianta ha grandi proprietà astringenti, ed è ottima per regolare ormoni e lipidi (grassi). Inoltre, grazie ai suoi effetti, inibisce i processi cellulari degenerativi, come quelli associati a problemi muscolari e al cancro.

Fra le loro proprietà più importanti, bisogna segnalare quelle anti-diabetiche. Le foglie di fico riducono la quantità di insulina di cui hanno bisogno le persone diabetiche.

Vari studi hanno dimostrato che le foglie di fico sono efficaci nel ridurre i trigliceridi nel sangue, fra le prime cause della formazione di placche nelle arterie e quindi ipertensione e arteriosclerisi. Le foglie di fico sono ricche di fibra e potassio.

Un ottimo modo per consumare le foglie di fico è facendone bollire un pezzo in un pentolino pieno d’acqua per un paio di minuti. Far raffreddare per almeno 20-30 prima di bere.

Condividi l'articolo:
485

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Commenti dei lettori

  1. lorenzo dice:

    Epatite c tipo 2 si può curare con metodi naturali

  2. Maria dice:

    Come eliminare i funghi sulla pelle

    • massimo cantu' dice:

      potresti provare pennelando sulla pelle propoli in soluzione alcolica. a Noi ha funzionato molto bene

  3. Vito fanni dice:

    Come eliminare i funghi sulla pelle?

  4. Nadia dice:

    E buono lo provato…ma per fare efetto mi chiedo quante tazze bisognerebbe bere prima che fa efetto?se cura poi puo anche efetti collaterali? Se si esagera specialmente….spero di avere una risposta.Grazie

Aggiungi un commento