Rimedi naturali caduta capelli

Nonostante il capello non sia essenziale per la sopravvivenza, la sua caduta è fonte di preoccupazione e ansietà per qualsiasi persona. Il capello si forma in una struttura particolare della pelle, chiamata follicolo, il quale produce delle cellule che portano alla nascita e allo sviluppo del capello grazie alla cheratina.
La media della crescita dei capelli è di 1,2 centimetri al mese, e cresce più rapidamente fra le donne di età compresa tra i quindici ai trenta anni.

Elenco di rimedi naturali per la caduta di capelli

Curare la caduta capelli strofinando il cuoio capelluto

Strofinare vigorosamente con le dita il cuoio capelluto dopo aver lavato i capelli con acqua fredda è uno dei rimedi naturali più efficaci per la prevenzione della caduta capelli. Si attivano le ghiandole sebacee e si stimola la circolazione.

Curare naturalmente la caduta capelli con la lattuga

La lattuga è molto utile nella prevenzione della perdita dei capelli. Si dice che bere un miscuglio di succo di lattuga e succo di spinaci aiuti la crescita dei capelli.

Rimedi naturali caduta capelli

Rimedio naturale per la perdita capelli con l’amaranto

L’amaranto è un altro efficace rimedio naturale per la caduta capelli. Applicare il succo delle foglie di amaranto ai capelli.

Curare la perdita capelli con il nim

Le foglie dell’albero del nim sono molto efficaci nel trattamento della caduta capelli. Lavare i capelli con dell’acqua bollita con foglie di nim. Aiuterà la crescita e stabilizzerà il suo grado di chiarezza. Aiuta anche come disinfettante.

Rimedio naturale per la caduta capelli con il latte di cocco

Il latte di cocco, applicato sul cuoio capelluto con dei massaggi è molto utile per il trattamento della perdita capelli. Alimenta il capelli e ne promuove la crescita.

Rimedio naturale per la caduta capelli con semi di limo e pepe nero

Molti rimedi naturali per la caduta capelli sono risultati efficienti. Uno dei più riconosciuti fra questi rimedi è quello dei semi di limo e pepe nero. Entrambi i semi vanno macinati fino ad ottenere una pasta sottile che va applicata alle macchie “senza capelli”. Hanno una azione lievemente irritante, che stimola la circolazione sanguigna e quindi la crescita dei capelli. Da applicare due volte al giorno per qualche settimana.

Curare la perdita capelli con la liquirizia

La pasta della liquirizia, ottenuta macinandone dei pezzi nel latte, è un altro rimedio naturale efficace per la calvizie. Da applicare sulle chiazze senza capelli prima di andare a dormire.

Trattamento della perdita capelli con la cipolla

Strofinare le chiazze senza capelli con cipolla, di mattina e pomeriggio. Una volta finito con la cipolla, strofinare con del miele.

Esempio caduta capelli

Sintomi, cause e dieta come rimedio naturale per la caduta dei capelli

La caduta di capelli, trovati fra i vestiti dopo aversi pettinato, o macchie di calvizie. I sintomi della caduta di capelli sono molto ovvi e visibili.

La causa più importante della caduta capelli è una cattiva alimentazione. Una dieta carente di vitamina B6 potrebbe essere una causa scatenante, per questo consigliamo il consumo degli alimenti che possono essere ottimi rimedi naturali per la caduta capelli.
Un’altra causa della caduta capelli potrebbero essere tensioni quali preoccupazioni, ansietà, debolezza causata da malattie severe e lunghe. Ma anche un cuoio capelluto sporco indebolisce il capello che tende cadere.
Dipende anche da fattori ereditari. Intraprendere una dieta equilibrata, evitando pasti frequenti e di piccole dimensioni.

Inserito il - Tag: , , , . Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri.
Commenti (21)
  1. caterina ha scritto:

    ciao,ma dai pure con la cipolla!!!
    Carino il sito!!!

  2. Fabio ha scritto:

    Non penso sia così facile trovare il succo delle foglie di amaranto.

    Saluti
    Fabio

    • Redazione ha scritto:

      Salve Fabio, è possibile trovare l’amaranto in grani (basta una semplice ricerca su Internet o una visita in erboristeria). I grani si possono cuocere in acqua (meglio se in una pentola a pressione). Dovrebbe avere lo stesso effetto del succo menzionato nell’articolo.

  3. Giusy ha scritto:

    so che la caduta dei capelli può avere molte cause scatenanti…

    la ho combattuta per anni con fiale, integratori, lozioni, cure ormonali…inutilmente

    leggo un paio di mesi fa il vostro articolo sul succo di cipolla…scettica, beh, dico, provare non costa poi gran che…

    l’effetto è stato praticamente immediato…la caduta si è ridotta ad un quantitativo decisamente fisiologico ed io non abbandonerò mai più questo impacco ad ogni lavaggio!!!!

    • maria rosa ha scritto:

      potrei avrere la ricetta del succo dicopolla? ringrazio e cordialmente saluto
      Maria rosa

      • Carla ha scritto:

        sicuramente dipende dal problema che si ha. Anche io le ho provate tutte, dagli integratori alla pillola, ai dottori.. ma niente… adesso che leggo mi sa che proverò visto che sto cercando di curarmi naturalmente… almeno non ci sono effetti negativi! =)

  4. jonida ha scritto:

    salve vorrei avere la ricetta del succo della cipolla, se è possibile… grazie..!

    • Redazione ha scritto:

      @jonida e @maria rosa
      Per preparare il succo di cipolla basta triturare in un frullatore della cipolla tagliata a pezzettini con un po’ d’acqua.
      Se e’ possibile, inserire il succo in una bottiglietta di shampoo e utilizzarlo quando serve: dura fino a 15 giorni :)

  5. alessandro ha scritto:

    salve, dove posso trovare i prodotti sopra citati?cosa sono i semi di limo? dopo quanto tempo si notano cambiamenti?grazie in anticipo

  6. Step ha scritto:

    Ciao Giusy! Vorrri chiederti una cosa…ma te dopo aver applicato il succo di cipolla applicavi anche il miele??

  7. Bethzy ha scritto:

    Quanto tempo lascio i capelli con il succo di cipolla?

  8. Francesco ha scritto:

    Salve,ho dei problemi di calvizia,nella parte posteriore del capo,classico..ma il succo di cipolla quanto lo devo lasciare? E dopo,posso lavarmi la testa cn lo sciampo?ok aspetto risposta

  9. maria ha scritto:

    ma dopo applicato il succo di cipolla li devo lavare i capelli’?grazie

  10. pg ha scritto:

    provate a fare un’impacco utilizzando il caffe’,lungo ma molto nero,come base,succo di limone,peperoncino(poco),ortica,basilico,ginseng,menta,mallo di noce..provare per credere

  11. laura ha scritto:

    ciao, ma il succo di cipolla quanto lo devo lasciare? devo mettere anche il miele DOPO? E dopo,posso lavarmi la testa cn lo shampo? potreste darli delle informazioni maggiori perfavore?
    aspetto risposta

  12. Pasquale ha scritto:

    Vorrei chiedere a tutti voi, c’è qualcuno che ha usato uno di questi rimedi e ha funzionato??? io sto buttando soldi tra shampi anticaduta, fiale della crescina e integratori…Ma è mai possibile che nel 2012 hanno fatto passi in avanti su tutti i fronti ma tranne su questo?? A me la cosa puzza..Siccome ho 21 anni e i capelli li sto perdendo da 2/3 anni, credo di essere ancora in tempo e di nn avere ancora i bulbi atrofizzati, quindi cosa mi proponete di fare??? ke rimedio e per quanto tempo adottarlo??? Grazie…
    Lascio la mia email: boysnapoli91@hotmail.it
    Qualche santo ci aiuti a noi poveri ragazzi che soffriamo di queste cose u.u…

  13. emerson ha scritto:

    Novità sull’uso della cipolla??

  14. giovanni ha scritto:

    Vorrei sapere se la cipolla va bene anche per l’alopecia?

  15. cristina ha scritto:

    La cipolla aiuta io lo provata 5 ani fa mi a aiutanto tanto,ma puzza da morire,la puzza mi e sparita dopo un anno.ogni volta che li lavavo si sentiva,quando erano asciuti, no.

  16. rosa ha scritto:

    avete provato con gli impacchi della propia urina ,costo zero ed effetto garantito

  17. Pingback: Una bellezza GREEN: consigli bio per la cura del capello | Rosmarinonews.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *