Rimedio Naturale

Ecco perché viene la sciatica, e come alleviarla in pochissimi minuti

2 dicembre 2016 in Altre malattie e rimedi, Articolazioni

Il nervo sciatico è il più lungo del corpo umano e quando si infiamma provoca un dolore fortissimo, che parte dalla cintura e può arrivare fino al piede, passando lungo tutta la gamba. Di solito il dolore è causato da una compressione del nervo sciatico, come conseguenza di lesioni, cattiva postura, gravidanza, eccesso di peso, obesità, sindrome del piriforme o ernia del disco.

Caldo-freddo. Una borsa fredda può ridurre qualsiasi tipo di infiammazione associata al dolore del nervo sciatico, ma andrebbe usata solo in caso di dolore intenso. Il calore aiuta ad aumentare il flusso di ossigeno e nutrienti che arriva a questa specifica area, e di solito si applica quando il dolore intenso si riduce.

sciatica-come-alleviareCuscino. Un trattamento utile sopratutto nei casi di dolore lieve consiste nel mettere un cuscino sotto le ginocchia quando si va a dormire. Tale operazione aiuta a ridurre la pressione che il disco sta esercitando sul nervo sciatico, riducendo il dolore.

Bagno caldo. Restare ammollo in acqua calda per almeno 20 minuti e fino a 2 ore allevia il dolore muscolare e rilassa il corpo. Anche una doccia calda funziona.

Esercizi. La maggior parte degli esercizi indicati a chi soffre di dolore sciatico mirano ad allungare e rinforzare i muscoli, affinché possano togliere carico alla colonna vertebrale. Gli esercizi più efficaci sono gli allungamenti del collo e delle spalle, della schiena, dei glutei e dei muscolo ischiocrurali.

Massaggi. Alcune tecniche orientali vengono usate da secoli per alleviare questo tipo di dolore, ma bisogna sempre affidarsi a mani esperte.

Condividi l'articolo:
3.4k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento